Presentato il programma nell'ambito di Enjoy Siena
di Lorenzo Croci
SIENA. Contestualmente all’ormai prossimo sopraggiungere dell’estate, la quarta edizione di “Toscana Arcobaleno d’estate” sta assumendo forma e corpo in tutta la città di Siena, oltre che nell’intera regione. Ideato come una sorta di “contraltare” alla celebre Notte rosa della riviera romagnola, l’appuntamento annuale – promosso dalla Regione Toscana con il supporto di “Toscana Promozione”, “Fondazione Sistema Toscana” e la partecipazione del quotidiano “La Nazione” – si svolgerà dal 17 al 21 giugno, ma numerose mostre animeranno la città fino a venerdì 24 giugno. La musica, in tutte le sue sfaccettature, costituirà l’elemento più ricorrente del cartellone, con eventi dal vivo e performance diffuse che vivacizzeranno l’intero centro storico, nelle vie nelle piazze e negli esercizi commerciali, ricettivi e pubblici aderenti. I comitati e le associazioni di via proporranno per tutti e cinque i giorni delle vere e proprie maratone musicali che avranno inizio nel tardo pomeriggio – con termine massimo alla mezzanotte – con la partecipazione di gruppi, danzatori, giocolieri e artisti di strada. Numerosi ed eterogenei saranno anche i contributi delle realtà d’eccellenza senesi: il 18 giugno alle ore 18.00 presso il Palazzo Chigi Saracini in via di Città, l’Accademia Musicale Chigiana celebrerà la 93° edizione della rassegna concertistica Micat in Vertice, e successivamente, il 21 giugno alle ore 18.30 presso il Palazzo Chigi Saracini, presenterà “Arie e romanze”, allo scopo cardine di onorare al meglio la ricorrenza della “Festa internazionale della Musica”; a partire sempre dal 21 giugno si intensificheranno anche i contributi dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci, mediante la maratona non stop (dalle ore 15.00 alle ore 22.00) di iniziative musicali che inizieranno con l’atteso evento di “Musica dentro il Franci, per poi proseguire con “Orizzonte contemporaneo”, “Franci in Città: nessun dì senza musica”, per poi concludersi con “Tolomei Fabrik”. Inoltre, la “Festa internazionale della Musica” sarà celebrata anche da Siena Jazz con esibizioni di gruppi composti dagli studenti di corsi triennali di diploma accademico di primo livello, i quali avranno luogo all’interno dell’Auditorium di Santa Chiara anche nei giorni successivi:
Martedì 21 giugno alle ore 21.30 ogni gruppo dei corsi “SJU” (Siena Jazz University) vedrà l’esibizione del proprio docente di corso che suonerà all’interno del suo gruppo di musica d’insieme; i docenti di questa prima serata saranno: Ferruccio Spinetti, Alessandro Giachero, la cantante Romina Capitani e Andrea Scognamillo. Mercoledì 22 giugno alle ore 21.30 – in occasione della seconda serata di “Siena Jazz University” – i docenti che suoneranno all’interno del proprio gruppo d’insieme saranno: Francesco Petreni, Daniele Camarda, Maurizio Gianmarco e Alfonso Santimone; nella terza serata di giovedì 23 giugno alle ore 21.30 – sempre presso l’Auditorium di Santa Chiara – ad esibirsi sarà l’orchestra diretta dal Meastro Roberto Spadoni “SJU – Jazz Orchestra”, la quale precederà l’esibizione dei gruppi dei migliori studenti dei corsi triennali di diploma accademico di primo livello; mentre nella serata conclusiva di venerdì 24 giugno, i docenti della serata saranno: Walter Paoli, Edoardo Righini, Davide Boato e Roberto Spadoni.
Altrettanto ricca anche l’offerta dell’associazione “Fabbrica d’Opera”, aggiudicataria del bando per la programmazione triennale degli eventi per il Comune di Siena, che proporrà un concerto di pianoforte in collaborazione con Siena Jazz nella sera del 18 giugno, un concerto con voce e chitarra acustica per domenica 19 giugno, e un incontro tra lirica e pop nella sera del 20 giugno. Nellas era clou del 21 giugno, “Fabbrica d’Opera” e l’amministrazione comunale offriranno, a ingresso libero, uno spettacolo omaggio alla canzone italiana in chiusura del programma. Nel giorno del solstizio si terrà anche il tradizionale brindisi di benvenuto alla stagione estiva, in contemporanea con le altre città aderenti alla proposta regionale, con appuntamento programmato per le ore 20.00 nella Sala del Concistorio del Museo Civico che, per questa speciale occasione, prolungherà l’orario di apertura fino alle ore 21.00.
Spazio anche per ulteriori iniziative espositive e di approfondimento culturale: il 18 guigno, come ogni sabato, il Santa Maria della Scala proporrà “Dentro il cantiere con gli studiosi e i restauratori di Lorenzetti”, per svelare l’intervento di restauro in corso degli affreschi di Ambrogio Lorenzetti. Inoltre, fino al 20 giugno, in orario 10.30-18.30 il compleso museale continuerà ad ospitare la mostra fotografica di Tommaso Fiscaletti “Between Home and Wisdom”, per un affascinante lavoro documentario sulle donne sangoma della baraccopoli di Dunoon, vicino a Città del Capo; per le iniziative di marca comunale da sottolineare il percorso urbano #SienaFrancigena#, di domenica 19 giugno alle ore 9.00. L’Accademia dei Fisiocritici, contribuirà, invece, nel tardo pomeriggio del 20, con l’incntro “Il cielo degli antichi. Siti, reperti, miti” sul tema del’archeo-astronomia, disciplina che si pone l’obiettivo di comprendere le modalità con le quali in passato l’uomo scrutava e interpretava la volta celeste. La stessa sera del 20, l’Opera della Metropolitana con “Lux in Nocte 2016” celebrerà agli Orti del Costone, l’anteprima assoluta del docufilm “Divina Bellezza – Il Duomo di Siena”, preceduta da un concerto da parte dell’Unione Corale Senese.
“La Nazione ha inventato la “Festa Arcobaleno” – ha commentato Francesco Meucci caporedattore senese – e ogni anno lavora perché questo appuntamento sia sempre più vivo e partecipato. Come giornale toscano la nostra ambizione è quella di vedere crescere questa manifestazione in concerto con l’offerta turistica che questa terrà può e sa offrire ai visitatori”.
Per tutti e cinque i giorni dell’evento, i negozi, le botteghe e gli esercizi di via di Camollia, Montanini, San Domenico, Sapienza, Garibaldi, Banchi di Sopra e di Sotto, Pianigiani, Città, Rinaldini, Pantaneto e delle piazze Matteotti e il Campo, effettueranno orari d’apertura straordinaria, oltre a qualificare e arricchire ulteriormente il cartellone delle iniziative con esposizioni, performance di musica, danza e altre forme d’animazione.
Guglielmo Turbanti, capo del servizio Turismo del Comune di Siena, ha così concluso la conferenza di presentazione: “Questa proposta regionale favorisce una sinergia programmatica e operativa tra la componente pubblica istituzionale, i soggetti che operano in campo artistico-culturale e il tessuto commerciale della città. Anno dopo anno, le partecipazioni e i contributi sono sempre più numerosi ed eterogenei; ed è questa la dimostrazione più oggettiva del notevole successo riscosso dall’iniziativa”.
Per ulteriori informazioni sul programma consultare il sito www.enjoysiena.it