SIENA. Al via la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, appuntamento annuale di informazione e di sensibilizzazione, promosso da AISM. L’evento coincide con la Giornata Mondiale del 30 maggio.
Tra le iniziative nazionali, la campagna di sensibilizzazione PortrAITs, una mostra digitale che mette in evidenza i sintomi invisibili della sclerosi multipla e che coglie il lato “nascosto” della malattia. La campagna è visibile sul sito www.portraitsm.it e, dal 26 maggio, anche con uno spot TV su questa malattia cronica, invalidante e complessa, per la quale ancora non esistono terapie definitive.
“PortrAIts ha una forza comunicativa enorme. Parla di noi persone con sclerosi multipla in maniera nuova, svelando i lati nascosti della malattia e mostrando i sintomi invisibili, grazie a un uso etico dell’intelligenza artificiale. Nasce con l’obiettivo di colmare la grande lacuna di conoscenza e sensibilizzare sui sintomi invisibili della sclerosi multipla”, spiega Francesco Vacca, presidente nazionale AISM.
Oggi, 30 maggio, si celebra il World MS Day, la Giornata Mondiale della sclerosi multipla, in 70 paesi di tutto il mondo. Per le oltre 140mila persone con sclerosi multipla in Italia, di cui oltre 450 nella provincia di Siena, sarà il culmine di una settimana di informazione e sensibilizzazione, durante la quale i principali monumenti italiani saranno illuminati di rosso, compresa la Cappella di Piazza del Campo a Siena.
Dichiara Ilaria Dinetti, presidente provinciale AISM di Siena:”Ogni anno, rivivere tutti insieme la celebrazione di questa ricca settimana, significa ricordarci che noi AISM, stiamo lavorando insieme e con passione verso l’identico obiettivo, costruire un mondo libero dalla SM. La nostra Sezione Provinciale è attiva e sta cercando di portare avanti diverse attività e progetti. Invitiamo tutti a contattarci per conoscerci meglio. Siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità e persone nuove che possano aiutare a raggiungere gli importanti obiettivi dell’Associazione”.