Più di 800 le firme raccolte per chiedere che venga applicata la Costituzione
SIENA. Dall’Anpi riceviamo e pubblichiamo.
“Siena è una città antifascista. Lo ha dimostrato ieri, quando ha risposto al presidio che abbiamo indetto in Piazza del Campo, insieme a CGIL, ARCI e Rete Antifascista Senese, e ha manifestato pacificamente il proprio dissenso per l’apertura della nuova sede di Forza Nuova, intitolata oltretutto a Rino Daus, squadrista fascista. Decine le adesioni da parte di associazioni, comitati e partiti politici, centinaia i partecipanti da tutta la provincia, più di 800 firme raccolte. Abbiamo piacevolmente riscontrato che sono ancora tante le persone che hanno a cuore la Costituzione e che chiedono semplicemente che questa venga applicata.
Il 25 Aprile, per il 72esimo anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, in occasione delle tradizionali celebrazioni, continueremo la raccolta firme per chiedere a Sindaco e Prefetto di applicare i valori di Resistenza e Antifascismo, su cui la legge trova le sue salde radici. Chiediamo al primo che il Comune prenda posizione affinché vengano negati spazi pubblici a movimenti e associazioni che non neghino di riconoscersi nei disvalori di fascismo, razzismo, xenofobia, omofobia; al secondo che, in ottemperanza alle leggi vigenti e nel rispetto della Costituzione italiana, venga impedita l’intitolazione di una sede associativa a un simbolo dello squadrismo fascista.
La stessa raccolta, lo stesso giorno, avverrà anche a Grosseto, dove le azioni squadriste senesi provocarono molti morti, seminando violenza e distruzioni.
Vi aspettiamo martedì 25 Aprile, alle ore 17.00, ai Giardini La Lizza di Siena per l’inizio della celebrazione ufficiale.”