SIENA. Si svolgerà nel pomeriggio di domani Venerdì 21 giugno 2024, la 10° edizione della Passeggiata della Memoria a Vicobello che, insieme all’ANPI di Siena, all’Istituto storico della Resistenza senese e dell’età contemporanea, e a numeroso associazioni, organizziamo per ricordare il 3 luglio 1944 che segnò la liberazione di Siena dal nazifascismo e i tre giovani caduti sul colle cittadino: Piero Cristofani, Giorgio Domenichini e Umberto Grazzini. Questa edizione si svolgerà nell’abito del ricco programma di celebrazione e ricordo dell’80° della liberazione di Siena dall’occupazione nazifascista
Da 10 anni a questa parte non c’è solo Sunto, il campanone della Torre del Mangia a ricordare la liberazione di Siena avvenuta il 3 luglio 1944, ma c’è il Comitato Siena 2 insieme all’ANPI senese e all’Istituto Storico della Resistenza senese e dell’età contemporanea, accompagnati da un’altra decina di associazioni, che ricordano la liberazione della nostra città dal nazifascismo, la fine della guerra e il tributo di sangue versato a da tre giovani ventenni della Guardia Civica cittadina in quella data: Piero Cristofani, Giorgio Domenichini e Umberto Grazzini.
In assenza di una dignitosa e continuativa iniziativa delle istituzioni cittadine . ci pensano le associazioni e il quartiere che, anche quest’anno, danno appuntamento il 21 giugno alle 17 nella Piazza della Costituzione a San Miniato per poi dare il via alla Passeggiata della Memoria che dal centro di quartiere (Passando dal Passeggio Calamandrei, Via Ugo La Malfa e Strada di Vicobello) giungerà al cippo che ricorda i tra giovani senesi caduti in quel il 3 luglio 1944 sul colle di Vicobello mentre inseguivano le truppe naziste in fuga verso il Chianti.
La passeggiata sarà accompagnata da ricordi in musica a cura del gruppo musicale STUKA. Alle 18,30 la passeggiata giungerà al cippo di ove saranno portati i saluti delle autorità e delle associazioni e dove vi sarà l’omaggio musicale della “Banda Città del Palio”
I partecipanti poi potranno far ritorno alla Piazza della Costituzione, ove presso il Centro Terza età continueranno i ricordi con rievocazioni, poesie e canti, seguiti da uno spuntino organizzato per l’occasione.
Dopo la merenda/cena alle ore 21:00 presso il Salone della Parrocchia di San Miniato (Piazza Togliatti) sarà proiettato un film inedito sull’entrata degli Alleati a Siena il 3 luglio 1944. A seguire e a conclusione della serata ci sarà lo spettacolo teatrale “80 memoria. Storie di donne senesi tra fascismo e liberazione” con Gaia Del Vecchio, Letizia Gattarelli, Vera Castellini. Regia di Francesco Burroni.
Tutto ad ingresso libero.
All’iniziativa hanno aderito la Sezione soci di Siena di UniCoop Firenze, la CGIL provinciale di Siena insieme allo SPI CGIL senese, l’Auser comunale, il Centro di iniziative socio-Culturali per la Terza Età di San Miniato, l’ARCI senese, l’associazione Game Storm Siena, l’associazione Archivio UDI provinciale di Siena, Libera a Siena. SienaEnergie Comunità per le energie rinnovabili, AresTeatro, il Coro di San Miniato.
La 10° passeggiata della memoria a Vicobello si fregia del Patrocinio concesso dal Comune di Siena.