Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

205° anniversario dell’Arma dei Carabinieri: il discorso del comandante Di Pace

I riconoscimenti ai militi che si sono particolarmente distinti in servizio

SIENA. Riportiamo di seguito il discorso del comandante Di Pace

“Signor Prefetto, distinte Autorità, gentili ospiti,
sono particolarmente onorato anche quest’anno di porgere Loro il benvenuto all’interno di questa caserma in occasione della cerimonia celebrativa del 205° Annuale di Fondazione dell’Arma.
Al mio saluto si associa quello di tutti i Carabinieri che ho il privilegio e l’orgoglio di comandare, in servizio presso le Compagnie di Siena, Poggibonsi, Montalcino e Montepulciano, la Tenenza di Abbadia San Salvatore e le 42 Stazioni, dislocate sull’intera provincia.
La ricorrenza odierna ricorda il giorno in cui nel 1920 alla Bandiera dell’Arma fu conferita la sua prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’eroismo dimostrato durante la Grande Guerra. Consentitemi di ricordare quindi tutti i Carabinieri che, in tempo di pace e in guerra, hanno scritto le pagine più gloriose della nostra storia, immolando la loro vita per adempiere al proprio dovere e garantirci, soprattutto, condizioni di sicurezza e legalità.
Alcuni di essi sono figli di questa terra o vi hanno prestato servizio, come:
 Vittorio TASSI, Carabiniere Medaglia d’Oro al Valor Militare, giustiziato dai tedeschi il 17 giugno 1944 in Radicofani. Ci onora sempre della sua presenza la figlia Annida che saluto con grande affetto e a cui chiedo di tributare un caloroso applauso;
 Euro TARSILLI e Giuseppe SAVASTANO, Carabinieri Ausiliari Croce al Valor Militare, uccisi proditoriamente da un gruppo eversivo il 21 gennaio 1982 in Monteroni d’Arbia;
 Mario FORZIERO e Nicola CAMPANILE, Carabinieri Medaglia d’Oro al Valor Civile, in servizio alla Stazione di Siena, la cui giovane vita fu stroncata da un malvivente in questa città il 1° giugno 1990.
Il loro sacrificio, insieme al comportamento valoroso dei tanti altri Carabinieri – qui rappresentati dal Brig. Cosimo VISCONTI, Croce al Merito dell’Arma, ferito a Nassyria nel 2003, e dall’App. Vito TORRES, Medaglia d’Argento al Valor Militare, coinvolto in un conflitto a fuoco nel 1992 con pericolosi malviventi – costituisce esempio luminoso di generosità e determinazione nello svolgimento del servizio.
Accanto a queste figure, permettetemi di ricordare anche militari che ho personalmente conosciuto, ai famigliari dei quali ho promesso di mantenere viva la loro memoria. Persone semplici, riservate, animate da altissimo senso del dovere, che il destino ha portato via agli affetti dei loro cari in circostanze impietose.
Mi riferisco all’Appuntato Giancarlo FORINO, scomparso in un incidente stradale il 28 novembre 2017, e all’Appuntato Savino SGARAMELLA, stroncato nel 2018 da male incurabile.
Desidero ora indirizzare alcune semplici espressioni di riconoscenza ai rappresentanti delle Istituzioni, degli Enti locali e delle
Amministrazioni comunali che quotidianamente collaborano a qualsiasi titolo con i Carabinieri della provincia di Siena.
Inizio con il porgere il mio sentito ringraziamento al Signor Prefetto, per la sua immancabile e autorevole vicinanza non solo nelle tante delicate tematiche di sicurezza che si registrano in questa provincia, ma anche nella difficile gestione delle problematiche di natura infrastrutturale dell’Istituzione.
Al Presidente della Provincia e a tutti i suoi collaboratori, desidero rivolgere la mia gratitudine per il sensibile interesse dimostrato verso le necessità dell’Arma, nell’ambito delle materie e dei settori di competenza.
Ringrazio tutte le Forze di Polizia che operano in ambito provinciale, per le proficue sinergie instaurate a ogni livello nel comune intento di soddisfare al meglio gli interessi della collettività sul piano dell’ordine e della sicurezza pubblica. Un saluto particolare ritengo doveroso al Questore di Siena, dott. Costantino CAPUANO, e al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Giuseppe MARRA, verso i quali mi uniscono anche sentimenti di amicizia. Con altrettanto rispetto, mi rivolgo al Comandante Provinciale dei Vigili
del Fuoco, Ingegnere Luca NASSI, e ai rappresentanti delle Polizie locali e della Polizia Penitenziaria qui presenti.
Ai Sindaci dei Comuni della provincia di Siena, intervenuti numerosi con i loro gonfaloni, dimostrando quanto sia attuale e indissolubile il legame con i nostri presidi territoriali, va la mia più alta considerazione per l’azione che ciascuna singola amministrazione sta svolgendo in ogni settore per migliorare l’efficacia della nostra attività di vigilanza. Ne costituisce concreta testimonianza
l’adesione, ampiamente condivisa, ai progetti di videosorveglianza urbana, nonché alle campagne informative a tutela delle cosiddette “fasce deboli” della popolazione, vittime di soprusi e odiosi fenomeni di raggiro o abuso. Sono certo che questo proficuo rapporto continuerà anche con i Sindaci neo eletti, ai quali rinnovo gli auguri di buon lavoro.
Un saluto particolare alla Città di Siena, qui rappresentata, oltre che dal Vice Sindaco e da vari componenti della Giunta, anche dai Priori delle diciassette Contrade, ai quali rinnovo il mio sincero apprezzamento per la straordinaria e non comune passione dedicata a questa meravigliosa realtà urbana. Grazie per la vicinanza e l’affetto sincero che riservate nelle vostre manifestazioni alla nostra Istituzione.
Analogo pensiero desidero, poi, rivolgere alla Magistratura di Siena in tutte le sue componenti, nella quale i miei Reparti trovano un solido punto di riferimento e un indirizzo preciso. Grazie Signor Procuratore, per il garbo personale, il rispetto e l’alta considerazione di cui Lei onora me e tutti i Carabinieri del circondario. Grazie per la serenità del suo agire, che agevola il nostro servizio, e per la puntuale attenzione e disponibilità che i suoi Sostituti riservano alle attività dell’Arma, spesso condotte in situazioni di emergenza o di isolamento. Cercheremo di essere sempre all’altezza della fiducia riposta in noi.
A Lei, Signor Presidente del Tribunale, la mia riconoscenza per la solerzia con la quale, Lei e i suoi collaboratori, vagliano le nostre attività e ci consentono di poter operare con sempre maggiore efficacia.
Un saluto fraterno a tutti i militari del 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore”, qui rappresentati dal loro Comandante, Colonnello Michele FRATARRIGO, cui ci lega l’onore dell’appartenenza alla Difesa e alle Forze Armate, e l’orgoglio della militarità, caratteristica fondante, tratto distintivo e qualità irrinunciabile dei Carabinieri.
Alle Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri e ai loro Presidenti, un particolare ringraziamento per le meritorie iniziative realizzate sul territorio e per la disponibilità costantemente dimostrata all’Arma in servizio.
Grazie infine a tutto il personale del mio Ufficio che ha contribuito, insieme ai tecnici di Fulvio MUZZI, cui va parimenti la mia riconoscenza, all’organizzazione di questa cerimonia. Un grazie anche ai delegati della rappresentanza militare che mi aiutano ad accrescere l’aderenza dell’azione di comando con grande senso di responsabilità e obiettività.
Vorrei ora rivolgermi ai miei Carabinieri, ai veri protagonisti di questa festa, interpreti fondamentali di quella funzione di rassicurazione sociale e di umana vicinanza alle popolazioni, che tanto viene apprezzata. Non intendo dilungarmi sugli obiettivi e sui risultati che avete
conseguito negli ultimi 12 mesi. Ne daranno una sintetica testimonianza le ricompense che fra poco saranno concesse, a corollario delle cronache che quotidianamente parlano di voi, attraverso gli operatori dell’informazione, cui va il mio plauso per la professionalità con la quale registrano ogni giorno le istanze dei cittadini, testimoniando i nostri sforzi.
Ritengo però necessario, in questa circostanza di festa, valorizzare sinteticamente alcuni dati indice dell’impegno profuso in questi mesi.
E’ un impegno di assoluto spessore, rappresentato in primis dall’aver perseguito oltre il 90% dei reati commessi sul territorio provinciale, attraverso un dispositivo operativo che costituisce l’essenza dell’azione dell’Arma, composto da 4 Compagnie, una Tenenza e 42 Stazioni, diffuso capillarmente sul territorio. A questo dato, aggiungo quello del numero delle richieste di intervento pervenute al 112, che ricordo dal 1991 è numero unico di emergenza, centro di un progetto che comprende anche l’interconnessione digitale delle Centrali e delle Sale Operative delle Forze di Polizia. Negli ultimi 12 mesi, sono pervenute ben oltre 99.000 richieste di intervento. Oltre 270 chiamate ogni giorno ricevute dagli operatori delle Centrali Operative di Siena, Poggibonsi, Montepulciano e Montalcino.
Un modello operativo che si inserisce in un sistema più ampio di sicurezza costituito anche dalle altre Forze di Polizia, in cui il nostro presidio territoriale, soprattutto in quei Comuni ove l’Arma è l’unica Forza di Polizia operante, assume assoluta importanza, venendo unanimemente considerato sensore di prossimità e strumento incisivo per tutte le Autorità e le Istituzioni dello Stato per comprendere al meglio i fenomeni sociali. Uomini e donne, animati da altissimo senso del dovere e da  considerevole spirito di sacrificio, estremamente consapevoli del proprio compito. Militari di elevata professionalità, la cui ferma dedizione al servizio ha consentito di assicurare alla giustizia oltre 1.700 persone, 145 delle quali in stato di arresto. Sono dati che ci riempiono d’orgoglio, soprattutto se esaminati insieme a quelli della delittuosità di questa provincia, che mostrano una flessione del 4,2% dei reati complessivi commessi rispetto ai 12 mesi precedenti. In tale quadro, l’azione dei reparti dell’Arma nell’attività di prevenzione, attraverso gli assetti delle Stazioni e dei Nuclei Radiomobili di Compagnia, è stata fortemente incisiva. Lo testimoniano gli oltre 70 servizi di pattuglia e perlustrazione, espressi ogni giorno sul territorio provinciale, la cui operatività ha portato all’identificazione di oltre 68.000 persone e al controllo di più di 53.000 mezzi. Significativi anche i dati relativi al concorso dell’Arma nei servizi di ordine pubblico predisposti in occasione di manifestazioni sportive, eventi culturali e sociali, che attestano un impegno, negli ultimi 12 mesi, pari a oltre 3.000 unità in 1.640 servizi di ordine pubblico, dei quali oltre 1.000 svoltisi al di fuori del capoluogo.
Sono attività, ci tengo a evidenziare, che portano i Carabinieri talvolta ad affrontare situazioni di rischio ben oltre quelle fisiologiche. Basti pensare che nel solo ambito di questa provincia, sono 21 i militari dell’Arma rimasti feriti nel corso di servizi esterni, a causa di incidente stradali conseguenti in alcuni casi a inseguimenti o in occasione di arresti di malviventi o a seguito di aggressioni di individui in stato di alterazione psicofisica. Con riferimento a questi ultimi episodi, consentitemi di esprimere il mio plauso ai singoli militari interessati, che, solo grazie a equilibrio e professionalità, hanno scongiurato conseguenze più gravi.
Sul piano della prevenzione, mi preme evidenziare anche il qualificato contributo offerto dai militari della Sezione Anticrimine di Firenze nel contrasto alla minaccia terroristica e alla criminalità organizzata, dal personale dei Gruppi Tutela Patrimonio Culturale di Firenze ed Ecologico di Grosseto, del Nucleo Antisofisticazione di Firenze e Nucleo Ispettorato del Lavoro di Siena. Sono reparti
che garantiscono su questa provincia un presidio di eccezionale importanza a tutela della straordinaria tipicità dei prodotti agricoli, delle eccezionali testimonianze d’arte e dell’immensa bellezza del paesaggio naturale. E a proposito di assetti di specialità dell’Arma, mi piace soprattutto sottolineare quanto si stia consolidando il processo di integrazione operativa della componente Forestale. Nel periodo di riferimento, i militari del Gruppo di Siena, condotti dal Colonnello Edoardo SPATARO, cui mi uniscono sentimenti di reciproca stima e amicizia, hanno eseguito oltre 7.800 ispezioni, accertando 860 illeciti in materia ambientale. Sono stati sanzionati in via amministrativa 845 soggetti, denunciando all’Autorità Giudiziaria 145 persone per violazioni di aree protette e del patrimonio naturale.
Molto significativa è stata anche l’azione repressiva condotta dal Nucleo Investigativo e dalle Compagnie dipendenti riguardo agli episodi più gravi che si sono verificati nei rispettivi territori. Mi riferisco ai 3 casi di omicidio, avvenuti in Cetona, Asciano e Poggibonsi, i cui autori sono stati immediatamente identificati e assicurati alla giustizia. In tale settore, vorrei sottolineare anche l’impegno dei militari del Nucleo Investigativo e della Compagnia di Siena nell’indagine che ha portato alla tempestiva identificazione del responsabile
dell’“omicidio stradale” di un 17enne, tristemente avvenuto nella serata del 28 dicembre scorso. Così come, vorrei ricordare l’assoluta professionalità, dimostrata dai militari della Compagnia di Poggibonsi nell’indagine “Spoofing”, che ha permesso di scoprire trame “diaboliche” di una coppia di coniugi, che, mediante appositi artifizi telematici, aveva falsamente accusato di reati non commessi dei propri congiunti, provocandone il loro arresto e un’ingiusta detenzione. L’operato degli investigatori, fortemente apprezzato dalla magistratura torinese che ha proceduto, ha permesso di fare luce su questo pericoloso ordito, rendendo giustizia. Intensa anche la lotta allo spaccio di stupefacenti – fenomeno che purtroppo si registra anche in questa provincia – che ha portato all’arresto di 30 persone, alla denuncia in stato di libertà di ulteriori 128 e al sequestro di circa 19 kg di stupefacente di varia tipologia.
E’ un impegno di assoluto spessore, quello che vi ho appena partecipato. Impegno che ci stimola a proseguire nello svolgimento delle nostre attività istituzionali. Sono sforzi che comunque presuppongono il consenso e le sinergie di tutti. Il contrasto dell’illegalità richiede difatti il convinto coinvolgimento di tutte le componenti della società e, in primo luogo, delle famiglie, della Scuola, della Chiesa, degli Enti Pubblici e Sociali, a cui spetta il compito di fornire ai giovani i mezzi culturali per apprezzare il valore delle norme, riconoscendole essenziali strumenti regolatori dei comportamenti umani. In tale quadro, mi preme ringraziare l’Ufficio Scolastico provinciale, gli insegnanti e i genitori che si sono prodigati in programmi per sviluppare e rafforzare la cultura della legalità, avviati in questo capoluogo e in ambito periferico, con il duplice intento anche di avvicinare i giovani alle Istituzioni, allargando il perimetro delle aule e favorendo, nelle nuove generazioni, la crescita di principi e ideali di libertà, uguaglianza e giustizia. Ne è esempio il progetto “La strada tra passione e sicurezza” ospitato recentemente all’interno di questa Caserma e presso la sede del 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore”. Importantissime, ci tengo a sottolineare in questo settore, anche le sinergie instaurate con i Priori e le specifiche Commissioni delle 17 Contrade senesi, che hanno consentito l’organizzazione di incontri dedicati agli anziani sul tema della prevenzione alle truffe.
Mi accingo adesso a concludere, stringendomi, con tutti voi, miei Carabinieri, in un ideale abbraccio, esteso anche alle vostre famiglie, che con voi condividono ansie e preoccupazioni ma anche gioie e soddisfazioni, orgogliose di ciò che fate.
A Voi guardano, con orgoglio e affetto anche le popolazioni, che sono affidate alla vostra vigilanza, riconoscendovi come modello sia di competenza e professionalità, sia di assoluta imparzialità e giustizia. Oggigiorno, porsi come attori imparziali, affidabili e concreti per rappresentare degnamente l’Autorità dello Stato ed essere al contempo autorevoli punti di riferimento per tutti, è quanto mai
assolutamente necessario e fondamentale.
Rinnoviamo quindi oggi di fronte ai cittadini, alle Autorità presenti il nostro impegno a essere ancor più efficienti e a mantenere alta l’attenzione verso le comunità di questa provincia, sollecitando sempre in noi stessi il senso di appartenenza e il rispetto delle regole e della disciplina.
Rinnoviamo anche un altro impegno, forse quello più rigoroso, ovvero di cercare di essere sempre responsabili delle proprie azioni. Essere pertanto non solo esempi di coraggio ma di avere il coraggio di essere d’esempio. Sentire quotidianamente la consapevolezza e la responsabilità del ruolo, vivendo attivamente la comunità in cui operiamo, servendo con equilibrio tutti, esprimendo solidarietà
verso chi ha più bisogno e mostrando determinazione e fermezza, mai disgiunta da senso di umanità e rispetto della dignità, verso chi sbaglia. E’ questo il senso della nostra missione e della nostra storia, nella fedeltà alla Costituzione e nella volontà del popolo, che da noi si attende di essere garantito nei propri diritti e di poter rivolgersi a noi con fiducia, per il bene di quelle comunità che ci circondano di considerazione e che per questo ci riempiono di responsabilità, affetto e orgoglio.
Grazie!!
Viva l’Arma dei Carabinieri!
Viva la Città e la Provincia di Siena!
Viva l’Italia!”.

Riconoscimenti attribuiti ai militari che si sono particolarmente distinti
ENCOMIO SEMPLICE DEL COMANDANTE DELLA DIVISIONE UNITÀ SPECIALIZZATE CARABINIERI
Al Capitano (ora Maggiore) Roberto VERGATO
Comandante di Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità, dimostrando elevate capacità professionali, e spiccato acume investigativo, Avviava, dirigendone la prima fase, una complessa e articolata attività investigativa che consentiva di acquisire inconfutabili elementi probatori nei confronti di numerosi dipendenti di una importante struttura ospedaliera, i quali, agevolati da un diffuso substrato di complicità, si rendevano responsabili di perduranti forme di assenteismo che oltre a determinare notevoli disagi nell’erogazione di servizi, causavano ingente danno erariale, stimato in oltre 800mila euro, nonché di esercizio di prestazioni professionali non autorizzate presso altre strutture sanitarie. L’operazione si concludeva con l’esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 55 persone e con la denuncia in stato di libertà di ulteriori 39 soggetti, tutti indagati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla truffa in danno del servizio sanitario nazionale, falsità ideologica e materiale, violazione del rapporto professionale esclusivo con la P.A. e frode informatica.
Napoli, novembre 2013 – settembre 2015.

ENCOMIO SEMPLICE DEL COMANDANTE DEL COMANDO CARABINIERI TUTELA AMBIENTALE
Maresciallo  Capo  Paolo MAGRINI
Addetto a Sezione del Reparto Operativo del Comando Carabinieri Tutela dell’Ambiente, evidenziando spiccato intuito investigativo, alto senso del dovere e non comune spirito di sacrificio, offriva determinante contributo a prolungata e complessa attività d’indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminoso responsabile dei reati di corruzione, falco, turbata libertà degli incanti, turbata libertà di scelta del contraente, frode nelle pubbliche forniture e traffico illecito di rifiuti. L’operazione si concludeva con l’esecuzione di 10 ordinanze di custodia cautelare e il deferimento in stato di libertà di ulteriori 11 persone.
Roma, agosto-dicembre 2015.      

ENCOMIO SEMPLICE DEL COMANDO LEGIONE CARABINIERI “CALABRIA”
Capitano Alberto PINTO
Comandante di Compagnia distaccata in territorio caratterizzato da alto indice di criminalità, evidenziando spiccata professionalità, elevato senso del dovere e non comune intuito investigativo, dirigeva, partecipandovi personalmente, complessa indagine che consentiva, in breve tempo, di disarticolare un agguerrito sodalizio dedito al traffico di stupefacenti. L’operazione si concludeva con l’arresto di 25 persone su provvedimento dell’A.G. e di ulteriori 3 in flagranza di reato, nonché con il sequestro di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente di varia tipologia e somma di denaro provento di attività di spaccio.
Provincia di Cosenza, agosto-settembre 2016.      

ENCOMIO SEMPLICE DEL COMANDO LEGIONE CARABINIERI “TOSCANA”
Sottotenente Renzo MARRICCHI
Luogotenente C.S. (in congedo)  Luciano FATTORINI
Maresciallo Ordinario Ernesto ROMANINI
Appuntato Scelto Walter DI MASCIO
Appuntato Scelto Alessandro ROSSI
Comandante e addetti a N.O.R.M. di Compagnia capoluogo e Comandante di Stazione distaccata, evidenziando elevata professionalità, spiccato intuito investigativo e non comune spirito di sacrificio, fornivano determinante contributo a serrata indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale, su base etnica, dedito ai furti di rame in danno di abitazioni e cantieri edili, ricettando la refurtiva mediante l’emissione di false fatturazioni. L’operazione, che si concludeva con l’arresto  di sette stranieri e la denuncia in stato di libertà di altri nove, riscuoteva il plauso delle autorità e dell’opinione pubblica, esaltando il prestigio dell’Istituzione.
Province di Siena e Arezzo, agosto-dicembre 2018.

ENCOMIO SEMPLICE DEL COMANDO LEGIONE CARABINIERI “TOSCANA”
Luogotenente C.S. Maurizio NAPPINI
Appuntato Scelto Sergio FRATELLI
Comandante e addetto a Stazione distaccata, ricevuta la segnalazione che un individuo aveva manifestato palesi propositi suicidi, evidenziando generoso slancio altruistico, ferma determinazione e non comune senso del dovere, intervenivano presso l’abitazione del soggetto poco dopo che questi si era impiccato ad una trave del soffitto, riuscendo, con tempestiva ed energica azione, a liberarlo dal vincolo della corda ed a rianimarlo, scongiurando così più gravi conseguenze.
Asciano (SI), 23 ottobre 2018. 

ENCOMIO SEMPLICE DEL COMANDO LEGIONE CARABINIERI “TOSCANA”
Luogotenente C.S. Paolo SBRAGA
Brigadiere Capo Fabio LIPAROTA
Appuntato Scelto Andrea BUZI
Appuntato Scelto Fabrizio FREGOLI
Comandante e addetti a Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia distaccata, evidenziando elevata professionalità, spiccato intuito investigativo e non comune spirito di sacrificio, fornivano determinante contributo in articolata indagine che consentiva di individuare e trarre in arresto, in esecuzione di provvedimento restrittivo emesso dall’autorità giudiziaria, quattro pregiudicati responsabili di violenta rapina a mano armata in danno di gioielleria, non portata a termine per la veemente reazione del titolare. L’operazione, che si concludeva con il sequestro di una pistola con matricola abrasa e di un revolver, numerosi proiettili e materiale per il travisamento, riscuoteva il plauso dell’opinione pubblica, contribuendo ad esaltare il prestigio dell’Istituzione.
Province di Siena e territorio nazionale, dicembre 2017 – ottobre 2018. 

ENCOMIO SEMPLICE DEL COMANDO LEGIONE CARABINIERI “TOSCANA”
Luogotenente C.S. (in congedo) Luciano FATTORINI
Appuntato Scelto Guido ANNUNZIATA
Comandante e addetto a Stazione distaccata, ricevuta nottetempo la segnalazione di un giovane allontanatosi dalla propria abitazione con propositi suicidi, benché liberi dal servizio, evidenziando generoso slancio altruistico, ferma determinazione e non comune senso del dovere, non esitavano ad intraprendere le difficili ricerche, pervenendo al suo rintraccio in zona boschiva, poco dopo che si era impiccato ad un albero, riuscendo con tempestiva  azione a liberarlo dal vincolo della corda e a rianimarlo, scongiurando più gravi conseguenze.
Rapolano Terme (SI), 8 marzo 2018.

ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI SIENA
Tenente Colonnello Michele TAMPONI
Sottotenente Renzo MARRICCHI
Luogotenente C.S. Corrado SERRAVALLE
Luogotenente C.S. Roberto NESTICÒ
Maresciallo Ordinario Michele TURCO
Maresciallo Raffaele RUSSO
Vice Brigadiere Francesco DI MAURO
Appuntato Scelto Walter DI MASCIO
Appuntato Stefano IURILLI
Appuntato Gaetano MATARANGOLO
Appuntato Fabio LUPICA CRISTO
Carabiniere Marco SPINELLI
“Comandante di Reparto Operativo, Comandante di NORM, Comandante di Stazione distaccata  e addetti a Nucleo Investigativo e Stazioni distaccate,  evidenziando elevata professionalità, non comune acume investigativo e assoluta dedizione, fornivano determinante contributo ad articolata attività d’indagine che consentiva l’identificazione ed il fermo del responsabile di un omicidio stradale aggravato dalla fuga”.
Sovicille (SI), 28 – 30 dicembre 2018.

ELOGIO DEL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI SIENA
Appuntato Scelto Andrea BUZI
Appuntato Scelto Fabrizio FREGOLI
Car. Virginia SIMONELLI
“Addetto ad Aliquota Operativa di NORM di Compagnia distaccata e Stazione Distaccata, evidenziando elevata professionalità, non comune acume investigativo e assoluta dedizione, forniva determinante contributo a complessa attività investigativa che consentiva di chiarire intrigate trame di complotto ordite da due coniugi, che fingendosi vittime di gravi aggressioni, avevano accusato ingiustamente i genitori di lei, provocandone l’arresto.
L’operazione si concludeva con l’emissione di provvedimento restrittivo nei confronti dei rei, responsabili di calunnia aggravata, nonché con la liberazione degli innocenti e l’individuazione di particolari tecniche informatiche  attraverso le quali i coniugi si auto-inoltravano degli sms minatori.
Provincie di Siena e Torino, giugno – dicembre 2018.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula