Concluse le iscrizioni per il nuovo anno scolastico. Gli studenti delle classi V del Bandini e del Liceo Lambruschini potranno partecipare ad uno dei corsi organizzati da UniSi
SIENA. A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 in cui l’Istituto d’istruzione superiore Sallustio Bandini di Siena ha fatto registrare il record di iscritti degli ultimi dieci anni con 200 studenti, è partito il primo percorso di orientamento universitario con i fondi PNRR. Tutti gli studenti delle classi V del Bandini e del Liceo Lambruschini potranno partecipare, tra febbraio e marzo, ad uno dei corsi organizzati dall’Università di Siena, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Orientamento dell’Ateneo.
I corsi di orientamento sono finalizzati a dare agli studenti una conoscenza più approfondita del contesto della formazione universitaria, di autovalutare e verificare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse, di conoscere i vari settori del lavoro e gli sbocchi occupazionali possibili, con particolare attenzione ai lavori futuri più sostenibili e inclusivi.
Quattro i percorsi selezionati per gli studenti del Bandini: Sostenibilità ambientale, economica e sociale: perché il futuro si decide intorno a queste tre sfide. Referente del modulo la Prof.ssa Cristina Capineri del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive. La comunicazione nel suo farsi. Laboratori di tecniche tecnologie. Referente del modulo il Prof. Giovanni Gozzini del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive. Diritti, doveri e libertà. Profili storico-giuridici. Referenti del modulo Prof. Roberto Tofanini e Prof. Stefano Benvenuti del Dipartimento di Giurisprudenza. Diamo i numeri, principi di matematica per l’economia e la finanza. Referente del modulo Prof. Giovanni Quaranta, Scuola di Economia Menagement.