In rettorato il conferimento della laurea ad honorem a Fauci e Rappuoli
SIENA. Sabato 17 giugno l’Università di Siena celebra i laureati dell’ultimo anno accademico. In piazza del Campo a Siena si terrà infatti il Graduation Day, la festa di laurea dedicata ai nuovi dottori, che hanno conseguito il titolo di laurea triennale o magistrale.
Sono al momento oltre 700 gli iscritti, ma altri andranno ad aggiungersi nei prossimi giorni: le sessioni di laurea sono ancora in corso. La cerimonia si terrà in piazza del Campo.
La festa di laurea sarà preceduta, alle ore 11 nel palazzo del Rettorato dell’Università di Siena (Banchi di Sotto, 55), dalla cerimonia di consegna della laurea ad honorem in Medicina e Chirurgia ad Anthony Stephen Fauci e a Rino Rappuoli. Motivazione e laudatio saranno a cura dei professori Francesco Dotta, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze e Vincenzo Sorrentino, direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo. L’accesso alla cerimonia è esclusivamente su invito.
Alle ore 17 si terrà quindi in Piazza del Campo la cerimonia del “Graduation Day” dedicata ai nuovi dottori. A aprire l’evento sarà il rettore Roberto Di Pietra, che dopo il saluto inaugurale terrà il discorso celebrativo dell’evento, alla presenza dei direttori dei Dipartimenti dell’Ateneo. Seguirà il saluto del sindaco di Siena, Nicoletta Fabio.
Ospite d’onore sarà Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca, che terrà un intervento. È inoltre in programma il saluto del presidente dell’associazione USiena Alumni Giulio Ancilli. I festeggiamenti saranno accompagnati dal coro dell’Università di Siena, diretto dalla maestra Elisabetta Miraldi.
Seguirà la parte più sentita della cerimonia, con la chiamata dei laureati sul palco per la consegna della pergamena e per la rituale fotografia con il rettore. A sancire l’importante traguardo raggiunto infine si terranno la tradizionale proclamazione e il lancio del tocco.
Il programma completo della festa di laurea è pubblicato sul sito dell’Università di Siena.