I membri saranno nella nostra città il 20 e 21 dicembre
Siena capitale della cultura 2019: il 20 e 21 dicembre si insedierà il Comitato internazionale
Bernd Fesel; Donato Giuliani; Leo van Loon; Ragnar Siil; Martin Krammer; Pascal Kaiser; Adam Chmielewski; Michal Hladky; Christer Gustafsson; Elisa Bortoluzzi; Jordi Pascual; Anamaria Wills; Greg Richards; Faruk Malhan e Yuriy Vulkovsky. Sono questi i quindici membri del Comitato Internazionale per Siena Capitale Europea della Cultura 2019 che, martedì 20 e mercoledì 21 dicembre prossimi si ritroveranno a Siena per la riunione di insediamento della struttura di lavoro. Il Comitato, che riunisce autorevoli esperti europei nel campo della progettazione culturale, dello sviluppo e della gestione dei progetti di Capitali Europee della Cultura passate e future, avrà un doppio ruolo: da un lato, fornire idee, consigli e pareri sui progetti e le iniziative messe in campo nella strategia di candidatura; dall’altro, aprire la porta a collaborazioni con altri territori europei interessati a sviluppare partnership con Siena già durante la fase del processo di candidatura.
“L’insediamento del Comitato internazionale – afferma il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi – dopo aver affidato la direzione di candidatura a Pierluigi Sacco a direttore della candidatura e la costituzione del Comitato di sostegno, rappresenta un altro tassello del mosaico di ‘Siena 2019’ che stiamo costruendo. Il gruppo di esperti che per due giorni lavorerà nella nostra città è tra i più ampi ed autorevoli mai raccolti attorno ad un progetto di candidatura per la Capitale Europea della Cultura. Un gruppo di lavoro che assicurerà a Siena un apporto di competenze e di relazioni di grande valore, contribuendo a fare della nostra città, al di là della sfida per il 2019, un nodo importante nelle future reti di cooperazione e sviluppo culturale dell’Europa dei prossimi anni”.
“Il Comitato internazionale – conclude Ceccuzzi – andrà ad affiancare nel lavoro le altre strutture, a cominciare dal già costituito Comitato di sostegno, formato da tutti gli Enti e le Istituzioni della città, oltre alla Regione e al Comune di Firenze, fino all’ Unità operativa; il Comitato locale e il Comitato scientifico che saranno definiti e resi operativi nelle prossime settimane”.
Membri del Comitato Internazionale per Siena Capitale Europea della Cultura 2019
Bernd Fesel, presidente del comitato, già membro del gruppo Industrie Creative nel progetto Ruhr Capitale Europea della Cultura 2010 e oggi vice direttore di ECCE – lo European Center for Creative Economy di Dortmund, Germania, una istituzione innovativa nata per sviluppare nella regione della Ruhr una strategia di sviluppo culturale basata sulla cultura come lascito del programma della Capitale Europea.
Donato Giuliani, Direttore del Dipartimento della Cooperazione internazionale ed euro-regionale della Regione Nord-Pas de Calais, Francia, e responsabile di progetti nell’ambito di Lille Capitale Europea della Cultura 2004, una delle Capitali di maggiore successo del recente passato e tuttora fortemente attiva nello sviluppo di una delle più grandi reti di cooperazione culturale oggi attive a livello globale.
Leo van Loon, direttore e co-fondatore di Creative Factory Rotterdam, uno dei principali incubatori europei di imprenditorialità culturale e creativa, e managing director di European Creative Business Network, la più importante rete europea di incubazione imprenditoriale nel campo culturale e creativo, nonché rappresentante dell’Olanda nel tavolo di coordinamento dei ministeri europei della cultura sul tema delle industrie creative.
Ragnar Siil, sottosegretario di stato alla cultura nel governo dell’Estonia, presidente del tavolo di coordinamento dei ministeri europei della cultura sul tema delle industrie creative e presidente della commissione estone dell’Unesco sul tema della diversità culturale.
Martin Krammer, presidente della Haus der Arkitektur di Graz, già responsabile di progetti nell’ambito di Graz 2003 Capitale Europea della Cultura, membro del Consiglio della Cultura della regione della Stiria e responsabile del progetto Graz Città del Design all’interno della rete Unesco delle città del design.
Pascal Keiser, già responsabile dell’area nuove tecnologie per Mons 2015 Capitale Europea della Cultura e già direttoe del centro culturale Le Manége, e oggi consulente della città di Bordeaux per i progetti di multimedialità avanzata.
Adam Chmielewski, direttore di candidatura per Wroclaw 2016 Capitale Europea della Cultura, professore di filosofia all’Università di Wroclaw e direttore della International Summer School dell’Università di Wroclaw.
Michal Hladky, responsabile del progetto Kosice 2013 Capitale Europea della Cultura e docente di architettura presso l’Università Tecnica di Kosice.
Christer Gustafsson, direttore di Kulturmiljo Halland e sviluppatore del cosiddetto Halland model per il recupero conservativo degli edifici di rilevante interesse storico-culturale, consulente di varie istituzioni internazionali tra cui la Banca Mondiale in diversi progetti di sviluppo fondati sul patrimonio storico-artistico.
Elisa Bortoluzzi, tra le più autorevoli esperte europee nel campo della raccolta fondi, della filantropia, e della consulenza strategica per le fondazioni di erogazione, consulente per governi, istituzioni, fondazioni e mecenati privati in Svizzera e in vari paesi europei.
Jordi Pascual, tra i più autorevoli consulenti europei nel campo delle politiche culturali, membro di giurie per la selezione delle candidature di città Capitali Europee della Cultura nel 2010, 2011, 2013 e 2016, docente presso la Università Aperta della Catalogna e coordinatore del processo Agenda 21 per la Cultura.
Anamaria Wills, direttore di CIDA, The Creativity and Innovation Company, agenzia di consulenza operante a livello internazionale per governi e aziende nel campo dello sviluppo a base culturale, dell’innovazione e dello sviluppo imprenditoriale.
Greg Richards, direttore di candidatura di Brabantstad Capitale Europea della Cultura 2018, professore di economia del turismo presso l’Università di Tilburg e consulente internazionale per varie città nel campo del turismo culturale e creativo.
Faruk Malhan, presidente di Koleksiyon, la più grande azienda turca nel settore del design, architetto e designer di fama internazionale.
Yuriy Vulkovsky, direttore della Fondazione per i progetti e la ricerca urbana di Sofia ed esperto di livello internazionale sui temi della città creativa e dello sviluppo urbano a base culturale.