Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Siena Biotech: dalla Regione si insiste “lavoro e ricerca da salvaguardare “

La conferenza stampa di Spinelli e Bambagioni

15.04.08 Conferenza Regione_BiotechFIRENZE. Circa cinquanta lavoratori a rischio e un lungo lavoro di ricerca sulle malattie rare che rischia di essere cancellato. Si è svolta questa mattina, alla presenza dei consiglieri regionali Paolo Bambagioni e Marco Spinelli (PD) e dei rappresentanti sindacali di lavoratori e ricercatori, la conferenza stampa in Regione per fare il punto sulla situazione della Siena Biotech e individuare possibili strategie, necessità resa ancora più stringente dopo che, notizia di questa mattina, è stata accolta la domanda di procedura fallimentare.

La società, che dal 2000 fa ricerca scientifica nel campo delle cure farmacologiche per pazienti affetti da malattie neurodegenerative e rare, in particolare il morbo di Huntington, da qualche mese era infatti a forte rischio chiusura dopo che il suo azionista unico, Monte dei Paschi di Siena, aveva deciso di cessare i finanziamenti, con la conseguenza della messa in liquidazione della società e il licenziamento dei circa cinquanta dipendenti, tra chimici, biologi ed altro personale, che da febbraio hanno occupato la sede del centro ricerche.

I sindacati avevano già incontrato, a inizio marzo, una delegazione della commissione Emergenza occupazionale del Consiglio toscano, per portare all’attenzione non solo il tema dei posti di lavoro ma anche quello della dispersione del patrimonio scientifico e del lavoro di ricerca finora svolto. La commissione ha presentato in Consiglio regionale una mozione di sostegno a favore dei ricercatori della Siena Biotech. Approvata all’unanimità il 17 marzo scorso, la mozione fissa l’impegno della Regione ad utilizzare i fondi disponibili sul Fondo sociale europeo per continuare l’attività di ricerca di Siena Biotech e salvaguardare l’occupazione.

Paolo Bambagioni, lo scorso gennaio ha presentato in Consiglio Regionale una mozione sul morbo di Huntington che prevede l’impegno della Regione alla formazione e all’aggiornamento di medici, operatori sanitari e sociali sulla complessa sintomatologia delle malattie rare, con specifico riferimento alla malattia di Huntington. L’obiettivo è quello di “evitare ritardi nella diagnosi e nella presa in carico dei pazienti”, ma è allo studio la possibilità di inserire i 192 pazienti toscani affetti da Huntington, nel percorso assistenziale dei malati di Parkinson.

«Quella della Biotech – ha detto Marco Spinelli – è un caso che si colloca nel quadro delle difficoltà che hanno interessato il territorio di Siena in seguito alla vicenda del Monte dei Paschi. L’importante è agire nel minor tempo possibile, individuando un percorso capace di tutelare il futuro dei lavoratori e salvaguardare il patrimonio di un’eccellenza come la Biotech, che rappresenta una possibilità di sviluppo non solo per Siena ma per tutta la Toscana».

«Il tema delle malattie rare è fondamentale – ha detto Paolo Bambagioni – e appoggiare concretamente la ricerca è un dovere di tutti. Nel caso della Siena Biotech l’obiettivo è tutelare il valore umano e scientifico dei ricercatori e il loro contributo, importantissimo in particolare per i 6mila italiani affetti dalla Corea di Huntington, una malattia per la quale ad oggi non esistono cure e su cui l’istituto sta lavorando da oltre dieci anni con risultati apprezzabili a livello internazionale. Ribadisco la mia convinzione che bisogna puntare a creare una sanità di qualità e non di quantità che sia vicina anche a quei malati che per il sistema sanitario e farmaceutico rappresentano un piccolo numero».

«La mozione presentata in consiglio regionale – ha commentato Michele Midollini, rappresentante della rsu di Biotech – è uno dei pochi atti concreti che sono stati fatti finora a sostegno della società. Dal momento che è stata comunicata la volontà di liquidare la società ci siamo mossi per salvare la situazione lavorativa, ma soprattutto il lavoro di ricerca fatto finora. Quello che preme sottolineare è che se c’è la possibilità di fare una proposta concreta questa va fatta a breve, perché nel giro di una ventina di giorni potremmo essere tutti licenziati».

«Ad oggi non c’è stata nessuna manifestazione di interesse per la società – commenta Marco Goracci, segretario del settore chimico-farmaceuto della Cgil di Siena – ma non disperiamo, anche grazie all’intervento della Regione, di poter entrare in contatto con aziende che operano nel campo della ricerca, interessate a rilevare il patrimonio umano e scientifico della Biotech. I lavoratori continueranno quindi a portare avanti le loro istanze, per trovare uno sbocco occupazionale e per salvare la ricerca».

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula