L’obiettivo principale dell’amministrazione è quella di incrementare il numero degli appartamenti da destinare alla locazione e alla vendita a costo convenzionato. Il bando è valido nell’intero territorio comunale ed ha come termine di presentazione delle domande il 10 luglio alle 12.
Saranno oggetto di finanziamento gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, gli alloggi da destinare alla locazione a canone sostenibile per una durata non inferiore ai 25 anni e le opere di urbanizzazione secondaria. Le proposte saranno valutate in base a determinati criteri e verranno inserite nei Programmi di riqualificazione urbana. Tali parametri terranno in considerazione alcune criticità, quali la carenza di alloggi a canone sociale a fronte di elevata necessità, grave mancanze manutentive degli alloggi sia pubblici che privati e inadeguatezza infrastrutturale.
Va sottolineato che le abitazioni da realizzare o da recuperare dovranno rispettare i moderni criteri di risparmio energetico tipico delle case a concezione bioclimatica. Quindi le soluzioni progettuali presentate dovranno rispettare precisi vincoli di limitazione dei costi legati al riscaldamento, alla produzione di acqua calda e all’illuminazione. Inoltre la superficie utile abitabile dovrà essere compresa fra un minimo di 45 ed un massimo di 95 metri quadri.
Sono ammessi a partecipare al bando in qualità di costruttori sia soggetti pubblici sia privati, quali imprese di costruzione, cooperative di abitazione, fondazioni ed enti religiosi. Per quanto riguarda questi due ultimi soggetti gli interventi dovranno riguardare esclusivamente solo il loro patrimonio.
I destinatari degli alloggi invece dovranno essere cittadini italiani, residenti a Siena o comunque dovranno esercitare un’attività lavorativa sul territorio del Comune. Inoltre devono risultare iscritti nelle graduatorie comunali per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica o dimostrare di avere un reddito di poco superiore che non gli permetta però di affittare un alloggio a condizioni di libero mercato. A tutto questo va aggiunto che i destinatari non possono godere di diritti di proprietà o di usufrutto su nessun immobile, sul territorio comunale e su quello provinciale. Sempre i destinatari non devono avere un reddito annuo complessivo del nucleo familiare superiore a 38.734,27 euro e non possono avere ottenuto contributi per l’acquisto, la costruzione o il recupero di alloggi i qualsiasi parte del territorio nazionale. Va segnalato inoltre che le abitazioni create con questo piano saranno assegnate con priorità ai nuclei familiari particolarmente disagiati e alle giovani coppie.
La domanda di partecipazione deve essere allegata una relazione esplicativa dei contributi che il soggetto costruttore intende apportare al Programma di riqualificazione urbana. In particolare dovranno essere indicate le tipologie di intervento proposte, i soggetti partecipanti, le risorse finanziarie, la disponibilità delle aree, lo stato degli immobili e le opere da realizzare. Sempre la domanda dovrà contenere anche la dichiarazione del costruttore a sottoscrivere con l’amministrazione una convenzione che regolerà il rapporto tra le parti.
L’intero bando è consultabile nell’albo pretorio del Comune di Siena e sul sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.siena.it. Gli uffici della Direzione del Territorio e della Direzione Urbanistica, numero di telefono 0577/2922338- 292277, posti in via di Città 81, rimangono, comunque, a disposizione di chiunque sia interessato o voglia avere ulteriori informazioni.