di Lorenzo Croci
SIENA. E’ stato presentato questa mattina il nuovo pollicino elettrico adibito al trasporto merci che il comune di Siena ha voluto fortemente. Un ulteriore passo in avanti concernente la sostenibilità dei trasporti che il comune, mediante lavoro sinergico con l’azienda privata “CO.TA.S Logistica”, mette a disposizione – non solo dei lavoratori – ma soprattutto dei cittadini attraverso un altro passo in avanti nell’eliminazione del problema relativo all’eccessivo ingolfamento del traffico causato dalla circolazione di mezzi di trasporto di merci eccessivamente pesanti e ingombranti.
Il pollicino, il quale è ad emissione zero e sarà attivo per la città a partire dalla giornata di domani, va a contrastare l’eccessivo inquinamento e gli eccessivi consumi energetici che sono diventati per la città i primi problemi da affrontare; basti pensare che i processi di distribuzione delle merci sono responsabili di un quarto dell’inquinamento dovuto ai trasporti in ambito urbano.
Emissioni nocive, rumore, congestione urbana, produttività del lavoro – con i conseguenti danni alla nostra salute, al patrimonio immobiliare e alla qualità della vita – sono tutti fattori sia positivi e negativi che l’uso e la circolazione del pollicino contrasterà e promuoverà andando a produrre effetti positivi sempre maggiori all’intera comunità. “Grazie alle sue dimensioni piccole potrà circolare in tutte le vie della città salvaguardando la logistica economica dell’intera comunità; per ora il numero dei pollicini è solamente uno ma se tutto andrà a buon termine senza grandi problemi, il numero di pollicini aumenterà” – ha dichiarato il vice sindaco Fulvio Mancuso. Dunque, l’amministrazione comunale continua imperterrita nella sua strategia di sostenibilità dei trasporti senza farsi disturbare dalle sempre presenti voci della crisi economica.
La conferenza di presentazione è stata chiusa dall’assessore ai trasporti Stefano Maggi, il quale ha ringraziato l’azienda privata “CO.TA.S Logistica” la quale si è impegnata nella riuscita di questo progetto tramite uno sforzo economico non da poco.