Tra gli aspetti più significativi viene allungato il periodo di validità dell’autocertificazione sul rendimento energetico degli impianti a metano o GPL
SIENA. Nel quadro della nuova normativa regionale sugli impianti termici in vigore dal 1° gennaio 2016, la Giunta, nella seduta dello scorso 28 gennaio, ha approvato il “Disciplinare comunale per le attività di esercizio, controllo, manutenzione e per lo svolgimento delle attività di accertamento e ispezione degli impianti termici” di climatizzazione invernale ed estiva, nonché di preparazione dell’acqua calda sanitaria.
Il disciplinare recepisce, in particolare, il regolamento regionale approvato il 3 marzo 2015 in attuazione all’articolo 23-sexies della legge n°39/2005. Tra gli aspetti più significativi viene allungato il periodo di validità dell’autocertificazione sul rendimento energetico degli impianti a metano o GPL con potenza tra 10 e 100 kw: per quelli in esercizio da oltre otto anni, la periodicità del controllo tecnico diventa biennale, mentre per quelli installati da meno di otto anni sale a quattro anni.
Le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti restano, invece, regolamentate dalle indicazioni contenute nei libretti tecnici degli apparecchi e dalle istruzioni fornite dalle ditte installatrici.