SIENA. Prendono il via i lavori di lastricatura a Porta Romana. Continua quindi l'importante programma di manutenzione messo in atto dall'amministrazione comunale, attraverso interventi pensati per migliorare il volto della città, un elemento positivo per cittadini, operatori a tutti i livelli, nonché per l'immagine di Siena.
Per questo a partire da mercoledì (9 luglio) fino al 1° agosto saranno in vigore delle modifiche alla circolazione, per rendere possibile l'esecuzione delle opere. Una esecuzione programmata rispetto alle esigenze della città nei vari periodi dell'anno capace di guardare a tutta Siena, ricercando le migliori soluzioni al fine di rispondere ai bisogni delle persone. A tal proposito, luglio rappresenta un periodo di ferie per la città, quindi con una minore presenza di traffico.
Quindi, via Roma, nella zona dell'arco di porta Romana, nel periodo indicato sarà chiusa al transito per tutti i veicoli. Anche nel passaggio pedonale a destra in direzione di Piccolomini, compreso tra la porta e il muro di recinzione dell'ex Ospedale Psichiatrico, ci sarà divieto di transito ai pedoni, i quali potranno invece camminare sul lato sinistro. Nello stesso percorso pedonale, togliendo il colonnino presente, per il periodo compreso tra il 9 luglio e il 1° agosto sarà istituita una corsia veicolare con senso unico di marcia in direzione di via Enea Sivio Piccolomini. Ed ancora, negli stalli di sosta adiacenti a Porta Romana sul lato destro – direzione di marcia verso via Piccolomini, a monte e a valle della Porta stessa – sarà in vigore il divieto di sosta permanente.
Modifiche anche in via dei Pispini, infatti nel tratto compreso tra Porta Pispini e il numero civico 72, sarà presente il doppio senso di circolazione. Il diritto di precedenza, in caso di senso unico alternato dovuto a scambio malagevole, verrà dato ai veicoli con direzione di marcia verso via Pantaneto. All'intersezione di via Pispini con il vicolo del Sasso, divieto di transito eccetto i veicoli autorizzati, mentre sarà presente l'obbligo di svolta a sinistra per l'immissione in vicolo del Sasso, eccetto che per i veicoli autorizzati. Inoltre, nel tratto via Pispini compreso tra il numero civico 15 e l'area di intersezione con vicolo del Sasso sarà presente il divieto di sosta.
In via Pantaneto, all'altezza del ponte di Romana, divieto di transito eccetto per i veicoli autorizzati. In via S. Girolamo, in corrispondenza del numero civico 17, divieto di transito eccetto i veicoli autorizzati ed obbligo di svolta a sinistra con immissione in via delle Cantine, tranne i veicoli autorizzati.
Inoltre, in via dei Pispini, vicolo del Sasso, via dell'Oliviera, via dei Servi, via delle Cantine, via Roma (tratto compreso tra il "Varco Elettronico" ZTL e l'intersezione con via dell'Oliviera), piazza Alessandro Manzoni, via di S. Girolamo, via di Fieravecchia sarà applicato il divieto di sosta, eccetto per i veicoli autorizzati con permesso ZTL settore 2 con relativo bollino.
Nel periodo di attuazione di queste norme viene sospeso il rilascio dei permessi di transito alla ZTL all'Ufficio distaccato di porta Romana. I permessi saranno rilasciati presso l'Ufficio Mobile, collocato nell'area di parcheggio di strada Massetana Romana, vicino agli Uffici del Giudice di Pace. Viene inoltre sospeso il punto di arrivo degli Autobus Turistici di via Roma.
Continuano anche i lavori per la realizzazione della nuova strada in via Caduti di Vicobello. Proprio per rendere possibile il proseguimento dell'intervento, da lunedì 7 luglio fino alla fine dell'anno in via Caduti di Vicobello, nel tratto compreso tra l'intersezione con viale Achille Sclavo e il numero civico 39, sarà presente il senso unico di marcia con direzione verso viale Cavour. Inoltre, nel tratto della stessa via compreso tra il numero civico 39 e l'intersezione con viale Cavour, doppio senso di circolazione. Infine, all'intersezione di via Caduti di Vicobello, con viale Cavour, divieto di accesso agli autobus, compreso il trasporto pubblico locale, e agli autocarri di massa complessiva superiore a 3,5t.