Tarquini; "La comunità accademica riferimento indispensabile per i processi formativi"
SIENA. L’immagine e il ruolo di Siena come città universitaria si rafforzano con l’adesione del Comune all’associazione “UniTown – University Town Network”, deliberata dalla Giunta nella seduta di giovedì 13 scorso.
“Unitown”, con sede a Ferrara, è composta da tutte quelle città che intendono promuovere l’interazione tra gli atenei e gli attori sociali, politici e sociali del territorio allo scopo di favorire l’inclusione sociale e lo sviluppo sostenibile dei tessuti urbani.
L’associazione vuole, inoltre, favorire l’elaborazione e la diffusione di buone pratiche di governo per promuovere lo scambio reciproco tra città universitarie e comunità accademiche, nonché incentivare la loro interazione e il loro coordinamento, a livello internazionale, in prospettiva sinergica.
“Consapevoli e orgogliosi della storia e del valore dell’Università degli Studi e dell’Università per Stranieri di Siena – commenta l’assessore all’Istruzione, Tiziana Tarquini – abbiamo ritenuto opportuno aderire a questo network anche in virtù del rapporto proficuo che, da sempre, lega queste due autorevoli istituzioni alla città. La comunità accademica è, infatti, un punto di riferimento indispensabile per le istituzioni e la collettività senesi per quanto riguarda sia i processi formativi, sia ogni ordine di riflessione ed elaborazione culturale e scientifica. E’ proprio da questo ricco patrimonio di relazioni e di conoscenze – aggiunge l’assessore – che possiamo individuare opportunità innovative di crescita, di rilancio e, quindi, di creazione di posti di lavoro, rafforzando il prezioso contributo delle città universitarie per la costruzione di un’Europa migliore”.