Il sindaco Cenni e gli assessori Bindi e Minuti parteciperanno alle iniziative
“Cinquanta anni di incontri e scambi per una crescita culturale comune. È questo il gemellaggio – dice il sindaco Cenni – Un’esperienza di arricchimento per entrambe le città, note nel mondo come città d’arte e di storia, città che in questi decenni hanno imparato a conoscersi e oggi possono dire di avere costruito un futuro comune a partire dalla reciprocità e da una stessa visione della nostra Europa.
“Quando Siena ha siglato il gemellaggio con Avignone – fa notare Cenni – era il 1961, la città francese era già gemellata anche con Wetzlar. Il nostro, ad ogni modo, è stato uno dei primi incontri tra città europee. Un atto non certamente casuale: molteplici infatti sono i legami storici, artistici e culturali che ci legano. E numerosi, dal 1961 ad oggi, sono stati i momenti di incontro tra le due realtà: dai primi scambi giovanili, alle iniziative culturali. Tra le più significative mi fa piacere ricordare le grandi mostre sul gotico senese, nonché le iniziative dedicate alla figura di Santa Caterina, personaggio centrale nello storico rapporto tra le due antiche città. Ed ancora, la nascita del giochi giovanili tra città gemellate, gli scambi scolatici, la collaborazione tra le istituzioni cittadine, le iniziative di reciproca promozione in ambito turistico e commerciale”.
La delegazione di Siena sarà accolta, al suo arrivo domani ad Avignone, dal nuovo assessore ai gemellaggi di Avignone, Michel Chirinian il quale ha siglato a Siena, il 18 dicembre scorso, assieme al sindaco Cenni il Protocollo di Amicizia tra Siena ed Avignone. Successivamente, alle 11, si aprirà il sipario sulla mostra dedicata ad alcuni personaggi storici di Siena, curata dal Dipartimento di Italianistica dell’Università di Avignone, che si svolgerà proprio presso l’Università. Saranno presenti il sindaco di Siena e il sindaco di Avignone, l’onorevole Marie-José Roig. Nel pomeriggio, invece, presso il Palazzo Municipale di Avignone verrà inaugurata una mostra documentaria dedicata al 50° anniversario del gemellaggio Avignone-Siena. L’iniziativa è a cura degli Archivi comunali di Avignone. Anche a Siena, durante le celebrazioni del dicembre scorso, era stata allestita una mostra documentaria contente materiali d’epoca relativa ai primi anni del nostro gemellaggio. Successivamente, presso la Sala delle Feste del Municipio di Avignone, i due sindaci rivolgeranno un indirizzo di saluto alle autorità francesi presenti in occasione della cerimonia celebrativa dei 50 anni del gemellaggio tra Avignone e Siena. Quindi, cosi come già fatto a Siena dicembre scorso, i due sindaci sigleranno di nuovo il Protocollo di Amicizia tra le due rispettive città.
“Il mio augurio – conclude Cenni – è che il nostro gemellaggio nei prossimi anni sappia avere ancora una funzione rilevante nel riaffermare tra le nostre due comunità i valori europei, quali democrazia, rispetto dei diritti umani, tolleranza, solidarietà, il rispetto delle diversità culturali e l’eliminazione di squilibri di genere”.