SIENA. Una vera e propria "Olimpiade delle province": così è stata chiamata la classofica del Sole24Ore dedicata alla presenza dello "sport" nei vari territori italiani.
Una classifica che non poteva che trovare Siena più che preparata, visto anche il successo della stagione di basket e la permanenza in serie A della Robur.
Sarà anche grazie a questo – ma la storia dello sport senese non nasce con questi successi, semmai si consolida – che la provincia di Siena ha ottenuto dalla ricerca del quotidiano degli indutriali il 9° posto.
Un punteggio in crescita rispetto allo scorso anno, che consente una collocazione tra le prime dieci province in Italia, seconda in Toscana solo a Firenze che guadagna la prima posizione nazionale.
L'indagine parte dalla considerazione del numero di società sportive presenti sul territorio e i risultati ottenuti durante il 2007 per 52 discipline sportive (43 olimpiche più altre nove). Questi sono, nella ricerca messa in atto dal quotidiano, gli elementi maggiormente significativi che concorrono alla definizione del ranking dello sport a livello provinciale.
"Una classifica che premia in primo luogo i risultati raggiunti dalle società presenti nel territorio oltre che la capacità di dare risposta alla voglia di sport di tante persone, testimoniata dall'alto numero di persone che fanno sport in città e in provincia – commenta Massimo Bianchi, assessore allo Sport del Comune di Siena – Da sempre cerchiamo di sostenere le attività sportive sul territorio. Solo nel 2007 sono state 25 le manifestazioni più importanti che hanno avuto l'appoggio del Comune. I grandi risultati di Mens Sana e Robur inoltre testimoniano le capacità presenti e le potenzialità dello sport professionistico".
Nella classifica del Sole 24 Ore, Siena guadagna la prima posizione nazionale nella categoria basket. E' seconda invece per la voce "Società 100 anni". E' inoltre settima per il calcio. Nei grandi sport individuali – voce che comprende atletica, ciclismo, nuoto nonché automobilismo, tennis, sci – si colloca al ventisettesimo posto.
Siena, poi, è quarta a livello nazionale nella voce "sport e società". Infatti, ai fini della classifica sono stati presi in considerazione, oltre alle discipline sportive, altri otto fattori di natura sociale ed economica, strettamente connessi all