di Giacomo Zanibelli
SIENA. Questa mattina (15 maggio) presso la Provincia è stato siglato il “Protocollo per la sicurezza nei cantieri”, ad illustrare l’iniziativa il presidente Ceccherini assieme agli assessori Micheli e Mariotti. Il protocollo vuole essere un impegno tra tutti i soggetti e le istituzioni interessate per garantire la sicurezza e la trasparenza nell’ambito delle costruzioni.
I soggetti firmatari sono Provincia di Siena, Direzione Provinciale del Lavoro, ASL 7 ed il Comitato ex art. 27 D.L.vo 626/94, le Confederazioni Sindacali dei Lavoratori CGIL, FILLEA CGIL, CISL, FILCA CISL, UIL, FENEAL UIL, Scuola Edile di Siena, Sicur Edil CPT, Comitato Tecnico Paritetico della Toscana, Ordine Architetti Provincia di Siena, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Siena, Collegio dei Geometri della Provincia di Siena, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Siena.
Il Territorio della nostra Provincia è sempre più interessato dall’apertura di nuovi cantieri edili per la realizzazione di opere pubbliche con l’impiego di lavoratori in continuo aumento, il protocollo vuole contrastare fenomeni come il lavoro irregolare e soprattutto garantire l’attuazione delle discipline legislative in ambito di sicurezza nei cantieri edili. Al fine di garantire la massima comunicazione tra i soggetti coinvolti è stato istituito un gruppo di lavoro presso il Polo per la promozione della Salute, Sicurezza ed Ergonomia nelle PMMI della Provincia di Siena. La Provincia si impegnerà a comunicare al gruppo di lavoro le informazioni relative agli appalti ed alla concessione di opere pubbliche. Il compito del gruppo di lavoro sarà quello di vigilare sull’attuazione delle norme di sicurezza per i lavoratori e sulla regolarità contrattuale e contributiva delle imprese impegnate nella realizzazione delle opere, si occuperà anche di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori.
Il presidente Ceccherini nel corso del suo intervento ha espresso come questo sia un "Protocollo impegnativo che produce misure concrete nei futuri bandi di gara d'appalto che potranno determinare maggiori garanzie in termini di sicurezza nei cantieri per i lavoratori, per le aziende oneste e corrette e per combattere anche aspetti malavitosi che possono esserci, infine per contribuire a creare quella cultura della sicurezza che contribuisce più di tutto alla prevenzione".
Sono stati anticipati anche alcuni dati Istat sul tasso di occupazione nella Provincia di Siena nel corso del 2007. Nell'anno appena trascorso il tasso di occupazione è del 67,3% contro il 65,5% del 2006. Il dato della Toscana nel 2007 è del 64,8%. Un aumento significativo del 1,8 % rispetto al 2006, il migliore a livello regionale. Buono anche il rapporto tra occupazione maschile (75,9%, contro il 74% regionale) e femminile (58,6% contro il 55,5% regionale). La disoccupazione in Provincia di Siena è scesa dal 3,9% del 2006 al 3,4% del 2007 rimanendo la percentuale più bassa della Toscana che ha una tasso di disoccupazione medio del 4,3%.
In conclusione, Ceccherini ha tenuto a precisare come "Nonostante le difficoltà dello scorso anno questi dati confermano che l'impegno profuso da tutti, istituzioni, forze sociali ed economiche, sui temi del lavoro e dello sviluppo hanno consentito di "tenere" in un anno complesso come il 2007 e ottenere risultati positivi e significativi. Per noi il tema del lavoro e dell'occupazione rimane l'impegno principale e dobbiamo proseguire, insieme a tutte le forze sociali, a tutto campo per sostenere lo sviluppo del nostro sistema economico e produttivo e per monitorare le difficoltà delle imprese".