A illustrare il progetto sono stati il presidente del Comitato, l’arch. Paolo Chiantini, e il suo vice, il dr. Roberto Colangelo che ha colto l’occasione per presentare l’ente bilaterale Sicuredil, le cui parti sociali sono le Organizzazioni Sindacali e la Sezione edili di Confindustria Siena.
“La nuova iniziativa – come ha evidenziato Chiantini – rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta contro gli incidenti che si verificano nel settore dell’edilizia. Si tratta, infatti, di un’attività di consulenza e sensibilizzazione sulla sicurezza nei cantieri, gratuita, svolta da due tecnici incaricati direttamente dal CPT. La scelta di questi ultimi è avvenuta attraverso un bando a cui hanno aderito quaranta professionisti, che hanno poi partecipato a un corso di formazione apposito su quanto previsto in maniera di ‘buone pratiche antinfortunistiche’ e che andrà a incrementare quanto previsto dal contratto di lavoro e dalla relativa normativa”.
In pratica i due esperti visiteranno, su una programmazione effettuata dal Comitato in base a criteri e linee giuda impartiti dal Cda, ma anche su richiesta delle stesse imprese, i cantieri per valutate e supportare le scelte adottate per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori.
Sarà, quindi, compito di queste due figure professionali fornire chiarimenti, consigli e, al contempo, impartire, se necessario, istruzioni e tempi di attuazione e, successivamente, controllare l’adozione delle misure indicate che, se disattese, innescheranno l’intervento delle competenti organizzazioni territoriali.
Il CPT continua, collateralmente al suo programma di formazione (104 i corsi attivati in questo 2009 per formare e informare sulla sicurezza ai quali hanno partecipato oltre 800 operatori del settore, con la partecipazione ed il coinvolgimento sia degli Ordini professionali che con il 186° reggimento paracadutisti Folgore) a progettare attività che hanno al centro la salute e la sicurezza del personale che opera nell’edilizia.
Il geometra Claudio Calderai e l’ingegnere Simone Pesi saranno i primi due, fra i dieci esperti di antinfortunistica, formati e selezionati dal CPT, che, a partire dal primo gennaio 2010, svolgeranno questo importante incarico. A rotazione, annualmente, si alterneranno gli altri otto colleghi. Congiuntamente all’attività di consulenza verrà effettuata una raccolta di dati che convergeranno all’interno di un data base, utile strumento per il monitoraggio e la creazione di statistiche da poter usare anche in tavoli istituzionali.
Alla conferenza sono intervenuti anche Massimo Soldati, presidente del Collegio dei Periti Industriali della provincia e Fabrizio Bardelli, vicepresidente dell’ordine degli architetti, che si sono congratulati con Sicuredil per l’iniziativa che sicuramente è un passo avanti verso la ricerca di un “linguaggio comune per la riduzione degli incidenti” e avrà un riscontro positivo nel modus operandi all’interno dei cantieri della provincia.
Un’attività di consulenza, quindi, offerta gratuitamente e attivata su indicazione del CTP, nonostante il suo carattere non ispettivo avrà, la possibilità di individuare e verificare, direttamente sul posto di lavoro, eventuali inadempimenti rispetto alla legislazione in vigore, rapportandosi con le strutture ispettive pubbliche, quali INAIL, ASL e l’Ispettorato del lavoro, per coordinare, sinergicamente, interventi a favore di situazioni di particolare rischio e disagio.