SIENA. Al via una serie di importanti lavori di recupero e ristrutturazione della pavimentazione lastricata del centro storico che interesserà via dei Fusari, via dei Pellegrini e via San Pietro.
Il primo stralcio dei lavori, che prevedono un investimento complessivo di 750 mila euro, interesserà il tratto di via dei Fusari compreso tra Piazza San Giovanni e via del Pozzo. L'avvio della prima fase degli interventi è previsto per lunedì (6 ottobre) per concludersi presumibilmente il 21 novembre. Successivamente gli interventi interesseranno il secondo tratto di via dei Fusari, compreso tra via del Pozzo e Piazza Duomo, per poi spostarsi in via San Pietro e via dei Pellegrini.
L'obiettivo dell'amministrazione comunale, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, è organizzare i lavori in maniera tale da rimuovere il cantiere in prossimità delle feste natalizie, riprendere gli interventi nella seconda metà di gennaio e quindi concludere la ristrutturazione completa intorno alla metà di marzo, in coincidenza con l'avvio della stagione primaverile e prevalentemente turistica.
Modifiche alla viabilità
Per consentire l'avvio della prima parte dei lavori entreranno in vigore una serie di modifiche alla viabilità nella zona di via dei Fusari a partire dalle 8 di lunedì 6 ottobre e fino alle 18 di venerdì 21 novembre 2008.
In particolare in via dei Fusari (tratto compreso tra le intersezioni con piazza San Giovanni e vicolo del Pozzo) sarà in vigore il divieto di transito e il divieto di sosta permanente per tutti i veicoli. Nel vicolo del Pozzo sarà applicato il divieto di sosta permanente con rimozione forzata per tutti i veicoli e il senso unico di marcia con direzione verso via dei Fusari. In via Franciosa, nel tratto compreso tra le intersezioni con piazza S. Giovanni e vicolo del Pozzo, si circolerà in regime di senso unico di marcia con direzione vicolo del Pozzo. In Piazza S. Giovanni, nel tratto compreso tra il civico 11 e via Franciosa, sarà applicato il divieto di sosta permanente con rimozione forzata per tutti i veicoli. Inoltre, gli stalli di sosta per disabili presenti in piazza San Giovanni saranno temporaneamente spostati nell'area prossima alle scale del "Battistero" in prossimità di via dei Fusari. Infine, in via dei Pellegrini e via del Fosso di Sant'Ansano sarà in vigore il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.