SIENA. Nuova direzione per il Comune di Siena. Da oggi (9 giugno) infatti è al lavoro nella doppia veste di segretario e direttore generale Giancarlo Gasparini. Laureato in materie giuridiche, ha svolto la propria attività di segretario generale in vari Comuni delle Marche e dal 1999 nel Comune di Osimo, vicino ad Ancona. Dai primi anni '90 ha seguito corsi di direzione aziendale applicata agli enti locali presso lo SDA Bocconi. Unisce alla professione di segretario comunale, attività di consulenza e formazione. Dal 2003 ha iniziato a collaborare anche con la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione Locale tenendo lezioni in corsi di aggiornamento sia a segretari comunali che a dipendenti degli enti locali su materie come "Principi di organizzazione", "Comunicazione nella Pubblica Amministrazione", "La qualità dei servizi", "La gestione delle risorse umane".
«Sono certo che l'esperienza e le competenze di Giancarlo Gasparini – dice Maurizio Cenni, sindaco di Siena – saranno utili per l'amministrazione senese al fine di continuare a far crescere la qualità dei servizi e delle risposte che offriamo ai cittadini. Un professionista di alto livello che sono soddisfatto di ospitare in città. A lui i migliori auguri di buon lavoro».
«La pubblica amministrazione locale – osserva Gasparini – ha al centro dei propri obiettivi i cittadini, non come "soggetti amministrati", ma come utenti di servizi. Come tali devono essere utenti soddisfatti. Questo è il modo in cui interpreto il mio ruolo e l'obiettivo centrale della mia professione. Il Comune infatti è più che una azienda, come ente pubblico è il luogo in cui le fasi aziendali necessarie si compiono affinché i cittadini siano utenti soddisfatti della qualità dei servizi, e quindi soggetti partecipi e vicini alla vita politica e sociale della città. In questa ottica spero, con la collaborazione di tutta la struttura comunale, di dare il mio contributo alla migliore realizzazione del programma di mandato di questa Amministrazione e alla crescita continua di tutti i processi gestionali del Comune».