Emergenza abitativa: dati allarmanti nei primi 6 mesi del 2013
La situazione è drammatica: Siena resta la seconda provincia Toscana per il più alto numero di sfratti in rapporto alla popolazione, e a livello regionale se ne contano ben 3103. In un clima di totale disastro sociale, urge un intervento REALE e CONCRETO. La morosità incolpevole è tale per MANCANZA DI REDDITO, nel particolare Siena è stata investita da questo disagio per la forte e dilagante disoccupazione in tutta la provincia, dovuta alla chiusura di molte fabbriche e alle barbarie di licenziamenti e casse integrazioni messi in campo negli ultimi anni.
L’emergenza casa è quindi STRETTAMENTE legata all’emergenza lavoro a cui urge dare una risposta immediata. Deve necessariamente partire la Commissione Territoriale per il Disagio Abitativo, prevista dalla legge regionale 75/2012, e un piano casa per tutta la provincia che in sinergia con un blocco degli sfratti con forza pubblica riesca a garantire alle famiglie in morosità un PASSAGGIO DA CASA A CASA e non da casa a strada!
E’ necessario che tutti si mobilitino difronte a questo enorme disastro, senza criminalizzare atti di disperazione come l’occupazione di case sfitte che alcune famiglie mettono in pratica per garantire un tetto ai propri figli, e senza interessi di sorta. L’emergenza casa è una questione POLITICA e pertanto senza volontà politica non si potrà risolvere. Bisogna quindi fermare la svendita di patrimonio pubblico, riqualificare le case sfitte e immetterle in un piano di ricollocazione per chi subisce questo disagio.
La parola d’ordine deve essere: mai più case senza gente, mai più gente senza casa!
Ricordiamo a tutti gli appuntamenti di sportello, presso la Corte dei Miracoli, il Lunedì dalle 15 alle 17, e il Mercoledì dalle 10 alle 13! Appuntamento anche tramite i contatti: Tel. 3208491257 e-mail: unioneinquilinisiena@gmail.com.
Unione Inquilini Siena