Le domande possono essere consegnate o spedite, per posta o via fax, entro le ore 14 di lunedì 4 ottobre presso il Comitato provinciale Arci di Siena, in Strada Massetana Romana, 18. Non fa fede il timbro postale. Il servizio civile durerà dodici mesi, con un impegno di trenta ore settimanali, ed inizierà tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. I volontari selezionati riceveranno un trattamento economico di 433,80 euro al mese.
Il progetto “La forza delle differenze” offrirà ai volontari la possibilità di confrontarsi con le tematiche che riguardano l'immigrazione e di relazionarsi con vari attori sociali. L’obiettivo primario, infatti, è quello di sviluppare competenze in campo sociale, abilità relazionali e comunicative, capacità di lettura dei contesti di comunità e di elaborazione di percorsi territoriali partecipati, al fine di incrementare la consapevolezza del concetto di cittadinanza. Su queste basi, i volontari saranno impegnati nelle scuole per la realizzazione di percorsi formativi, destinati agli insegnanti, sui temi della valorizzazione dei conflitti e dell’insegnamento dell’italiano, ma anche nella realizzazione di azioni di supporto didattico e di laboratori ludici per gli allievi, italiani e stranieri. Nel corso del progetto, i ragazzi saranno affiancati da operatori Arci e le loro attività saranno coordinate dal responsabile del progetto.
Per ulteriori informazioni sul progetto di servizio civile “La forza delle differenze” e sulla presentazione delle domande, è possibile contattare il Comitato provinciale Arci di Siena in Strada Massetana Romana, 18 dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.30; telefonare al numero 0577-271540 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo siena@arciserviziocivile.it. Il progetto, inoltre, è disponibile sul sito www.arciserviziocivile.it, selezionando la provincia di Siena nella sezione “Servizio civile nazionale – progetti”.