Fino all’anno scolastico 2008-2009 l’esonero totale per questi servizi era previsto per un Isee, ovvero l’indicatore di situazione economica prevalente, di 6.200 euro. Dal prossimo anno l’Isee per l’esenzione totale sale ad un valore di 7.500 euro. Una crescita importante, capace di cogliere nella fascia di esonero un numero di famiglie molto più elevato.
"Una risposta a tante necessità – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali Maria Teresa Fabbri – soprattutto in questa fase. Il Bilancio 2009 è stato orientato verso questi aspetti e va in questa direzione".
Per poter usufruire dell’agevolazione almeno un genitore deve essere residente nel comune di Siena. Invariate inoltre le tariffe per tutti questi servizi dedicati ai bambini, ovvero per la mensa nella scuola dell’obbligo, il trasporto degli alunni delle scuole dell’infanzia comunali e statali, la mensa per la scuola dell’infanzia comunale e statale. In particolare, le tariffe per la mensa nella scuola dell’obbligo è rimasta la stessa dal 2003.
I servizi per i più piccoli si completano con le attività estive. Dal 6 al 31 luglio 2009 si terranno le iniziative dedicate ai bambini che hanno frequentato nell’anno scolastico 2008-2009 le scuole materne comunali, statali e private parificate, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13.30. Le attività si terranno presso le scuole dell’infanzia Agnoletti in via Quinto Settano, Santa Marta in via Orlandi, Raggio di Sole in via Consorti, Ginestreto in Strada di Ginestreto. La quota di partecipazione prevede trasporto, colazione, pasto e le attività ludiche.
La giunta di questa mattina ha anche approvato la convenzione con la Cooperativa Sociale La Proposta, che si è aggiudicata il servizio, per la realizzazione del progetto “Bimbo all’Orto 2009”. Anche questa iniziativa è destinata ai bambini che hanno frequentato nell’anno scolastico 2008-2009 le scuole dell’infanzia comunali, statali e private a Siena. I bambini da 3 a 6 anni saranno accolti in tre turni, nell’orario 8-14. Le attività si svolgeranno la prima quindicina di agosto, la seconda quindicina di agosto e i primi quindici giorni di settembre, dal lunedì al venerdì. E’ previsto un numero massimo di partecipanti di 30 bimbi per turno. Il progetto “Bimbo all’Orto”, quest’anno alla sua seconda edizione, prevede la realizzazione di adeguate attività laboratoriali e di animazione con la collaborazione della Cooperativa Camaleonde, specializzata nel settore. Tutto questo perché i più piccoli siano a contatto con la natura, imparino a conoscere le piante e siano stimolati a comportamenti consapevoli.