Regolamenti e azioni condivise di efficienza e sburocratizzazione
“In questi anni – afferma l’assessore alle attività produttive della Provincia di Siena, Tiziano Scarpelli – il Coordinamento provinciale dei Suap ha sviluppato una rete di relazioni con Comuni, Suap, enti terzi, associazioni di categoria, ordini professionali e sindacati che ha permesso di individuare modalità operative unificate, condivise e tese a favorire in maniera crescente la semplificazione amministrativa. Ogni azione ha puntato a favorire la modalità telematica per semplificare e uniformare le procedure, la documentazione, la modulistica e la trasmissione delle pratiche legate alle attività produttive del territorio, sviluppando anche una sensibilità ambientale legata alla riduzione del cartaceo. Il lavoro di coordinamento e concertazione – aggiunge Scarpelli – ha portato a risultati significativi che oggi, alla luce di un futuro incerto per le Province e di un percorso che le ha additate spesso anche come ‘enti inutili’, dimostra, invece, il ruolo positivo svolto per favorire lo sviluppo economico e produttivo del territorio”.
I risultati raggiunti. Il Coordinamento provinciale dei Suap, in collaborazione con tutti i soggetti che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa su cui si fonda, ha promosso attività per adeguare la normativa comunale ai principi di liberalizzazione e semplificazione amministrativa delle attività produttive e ha predisposto, attraverso una concertazione con le associazioni di categoria, regolamenti sull’organizzazione dei Suap, sull’igiene di alimenti, bevande e strutture ricettive, sulla vendita della stampa quotidiana e periodica, sulle attività artigianali di servizi alla persona – quali acconciatore, estetica, tatuaggio e piercing – sull’installazione di impianti pubblicitari e sullo sviluppo di servizi educativi per la prima infanzia. Inoltre, attraverso il Coordinamento provinciale dei Suap sono state definite le procedure e la modulistica in materia di Autorizzazione Unica Ambientale, turismo, edilizia e procedure di competenza dei Vigili del Fuoco e della Agenzia delle Dogane. A questo si è aggiunto lo sviluppo di servizi on line rivolti alle imprese, mettendo a disposizione risorse per ottimizzare le attività necessarie all’erogazione di servizi di front office e per gestire pratiche e comunicazioni in via telematica, con la definizione di un’unica banca dati generale e percorsi di formazione rivolti agli operatori.
Le azioni promosse. Tra le azioni principali promosse negli anni figurano, inoltre, attività di aggiornamento normativo sulle autorizzazioni necessarie per avviare nuove attività, attraverso corsi, seminari e tavoli di approfondimento con personale interno e in collaborazione con ordini professionali e associazioni imprenditoriali; tavoli di concertazione per analizzare argomenti specifici tesi alla stesura di regolamenti o linee guida operative; attività di supporto e di consulenza per promuovere e incentivare la circolazione e la condivisione delle informazioni su normative, procedure, modulistica e progetti strategici e la partecipazione alle attività della Regione Toscana per la semplificazione amministrativa nel campo delle autorizzazioni alle imprese.
La semplificazione amministrativa rivolta alle imprese registrerà un ulteriore passo in avanti a partire dal prossimo mese di marzo, con la possibilità offerta ai Suap del territorio senese di trasmettere e accedere alle pratiche utilizzando strumenti tecnologici, sia gestionali che di front office, adottati e condivisi da 25 Comuni della provincia di Siena e da 200 Comuni toscani. Un atto che unisce il rispetto del codice dell’amministrazione digitale con l’osservanza delle disposizioni di legge sulle competenze dei Suap.