Grazie ad una preziosa sinergia realizzata tra il “Marconi” e la palestra “The Lab” di Siena, gli studenti , guidati dalla professoressa di Educazione Fisica Anna Sprugnoli, da Jacopo Norelli della “The Lab” di Via Custoza e da Davide Chiti presidente dell’Associazione Culturale “Noi”, hanno avuto l’opportunità di usufruire di una innovativa attrezzatura sportiva recandosi gratuitamente, anche in orario pomeridiano, in palestra.
I ragazzi del Professionale si sono cimentati sia nel fitness che nello sport da combattimento.
“Oggi più che mai – osserva Davide Chiti – è necessario rilanciare i valori dello sport , l’etica del vivere e dello stare insieme, in un tessuto sociale particolarmente complesso come quello attuale. Attraverso l’attività sportiva in palestra, i giovani imparano a controllare meglio la propria aggressività e vengono educati alla disciplina e al rispetto delle regole”.
Il successo della iniziativa, che ha consentito agli alunni di usufruire di un interessante luogo di incontro, un vero e proprio “terzo ambiente” al di fuori delle mura della scuola, è testimoniato dagli stessi allievi del “Marconi” : “Grazie a questo progetto-osserva Pierfrancesco- ho avuto l’opportunità di imparare a conoscere meglio il mio corpo e a controllare le emozioni e l’aggressività”. “Qui- ribadisce Giulio- ho conosciuto il Rugby uno sport fisico davvero affascinante che pratico regolarmente”. “La scuola-spiega la professoressa Sprugnoli- è riuscita a realizzare il progetto, ampliando l’offerta formativa dell’Istituto, grazie alla preziosa collaborazione di Jacopo Norelli il quale , conoscendo bene le esigenze del mondo giovanile, ha saputo interagire proficuamente con i nostri ragazzi”. Il Marconi di Siena si è sempre distinto nella promozione dell’attività sportiva che ha visto diversi ragazzi ottenere importanti successi. L’ultimo in ordine temporale è l’ottimo risultato raggiunto dalla squadra allievi laureatasi recentemente campione provinciale nel torneo studentesco di calcio a cinque. (in allegato:foto ragazzi Marconi e insegnanti)