L'anomalia costruttiva scoperta durante i controlli antisismici
di Augusto Mattioli
SIENA. Deciso questa mattina dal sindaco Maurizio Cenni lo sgombero immediato della scuola media Pier Andrea Mattioli. Lo ha annunciato egli stesso nel corso della conferenza stampa nellla quale è stata consegnata al comune la certificazione Iso 9001:2008 per la qualità dei servizi.
Da alcuni controlli che l’amministrazione stava effettuando sulle strutture della scuola, secondo quanto prevede la legge antisismica, è risultato che chi ha costruito – tra il 1978 e il 1982 – l’edificio lo ha fatto senza seguire le regole. In particolare, quando è stato realizzato il piano superiore, che ha appesantito la struttura. L’edificio oggi risulta totalmente inagibile: di qui la decisione del comune di Siena di chiudere la scuola, presa sulla base di una relazione molto chiara dei tecnici di un’azienda perugina, che hanno svolto le indagini: in essa si legge di “una situazione di alta vulnerabilità”, Necessario, quindi, trasferire da lunedì gli studenti in altri plessi scolastici per evitare qualsiasi rischio.
“Le lezioni riprenderanno da lunedì 15 novembre in altra sede – dichiara Mauro Marzucchi, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici – Gli interventi da realizzare riguarderanno la messa in sicurezza del secondo piano dell’edificio mediante strutture suppletive. Stiamo già lavorando in modo urgente per dare risposte e per limitare l’interruzione nella didattica. Questo è il nostro obiettivo, insieme a quello di effettuare questo tipo di indagini in tutte le scuole di Siena al più presto. La Mattioli – fa notare Marzucchi – è composta da dieci classi che saranno trasferite nel plesso della scuola Mattioli del Petriccio, comunemente chiamato Tozzi. Domani mattina, 11 novembre, amministratori e tecnici del Comune saranno presso la scuola Mattioli per ogni evenienza”.
“Gli interventi saranno immediati – ha detto il sindaco Cenni – Tra l’altro in questi casi le norme ci consentono di andare molto veloci e di snellire le procedure. Già tra tre-quattro giorni la cantierabilità delle opere. Questo tipo di problematicità strutturali, che sono insite nella realizzazione originale dell’edificio, sono riscontrabili solo attraverso specifici rilievi effettuati grazie all’indagine sull’antisismica condotta. Questi approfondimenti vengono effettuati dall’amministrazione, come previsto dal decreto legge del 14 gennaio 2008. In questo contesto dunque, in via preventiva e grazie al lavoro svolto dal Comune, i tecnici incaricati hanno individuato i problemi nella struttura scolastica. Un problema specifico, dunque, venuto alla luce con questa indagine, grazie alla quale oggi possiamo prevenire un rischio presente dal 1982. La scelta strategica di manutenzione delle scuole effettuata a partire dal 2001 ci ha già reso possibile ottenere i certificati di idoneità per le norme antincendio in tutto il patrimonio scolastico. Un risultato ottenuto grazie agli interventi realizzati”.
Entro qualche giorno inizieranno gli interventi di ripristino per alleggerire il piano superiore. I lavori dovrebbero concludersi entro febbraio.