La chiusura al confronto di Mazzini e l’assenza di Tarquini, testimonia la poca volontà di questa amministrazione di fare investimenti sulla scuola
SIENA. La notizia, segnalata dai genitori dei bambini dei quartieri di S.Miniato, Vico Alto e Scacciapensieri (ma anche da tanti dipendenti del Policlinico) che frequentano la Scuola Elementare di Colleverde nel convento dell’Osservanza, che dal prossimo anno scolastico le 6 classi saranno trasferite in locali della Scuola Pascoli in via Diaz, ha sollecitato il consigliere di Sinistra per Siena, Ernesto Campanini, a presentare un’interrogazione urgente al Sindaco.
La risposta fornita dall’Assessore Mazzini, nel Consiglio Comunale di oggi, è stata generica ed è priva di una prospettiva a lungo termine, perché non si può intervenire (spendendo 250.000 Euro) per aggiustare alcune aule in una scuola così lontana dal luogo di residenza dei bambini.
Tutto ciò comporterà un aumento della spesa di trasporto per le famiglie e un disagio notevole per i bambini costretti a tempi di trasferimento molto più lunghi e in una zona già congestionata dal traffico (pensate cosa succede il mercoledì con il mercato).
Il consigliere Campanini ha ricordato che da molti anni si parla di costruire una scuola elementare a S,Miniato, ma che il progetto approvato ed inserito nel programma dei lavori pubblici è stato sempre accantonato, malgrado il quartiere conti ormai più di 4.000 abitanti.
Mentre l’amministrazione continua a dimostrare di non saper rispondere alle problematiche vere della città, l’assessore Mazzini si è rifiutato, senza dare spiegazioni, di prendere in considerazione l’uso in alternativa della vecchia scuola di Malafrasca (che potrebbe essere ristrutturata con i 250.000 Euro che si pensa di spendere alla Pascoli) o di altri ambienti comunali inutilizzati nella zona di S.Miniato.
Il consigliere Campanini si è dichiarato insoddisfatto della risposta, così come hanno fatto altri consiglieri che avevano presentato simili interrogazioni, a cominciare dai dubbi della consigliera Petti del PD. Oltre a confermare i conflitti più o meno latenti fra PD e maggioranza consiliare, la chiusura al confronto dell’Assessore Mazzini e l’assenza dalla seduta consiliare dell’Assessore all’Istruzione Tarquini, testimonia la poca volontà di questa amministrazione di fare investimenti e progetti sulla scuola, molto attenta invece in altre occasioni nel reperire fondi per scopi meno impellenti ma con un impatto mediatico certamente superiore.
Sinistra per Siena-circolo città domani