SIENA. Una "docente di meditazione" di Monteriggioni, pubblicista di libri nel settore nonché “opinion leader” in alcune trasmissioni RAI è incappata nelle reti della Guardia di Finanza, sempre alla ricerca di evasori.
Ad insospettire le Fiamme Gialle è stato – come riporta il comunicato della GdF – proprio "lo svolgimento di innumerevoli attività, come le docenze di “tantra” e le varie consulenze in materie di urologia, andrologia e sessuologia, con una costante partecipazione a numerose conferenze in tutto il mondo, che poco avevano a che fare con i redditi pari a zero".
Raccolti documenti e dati, le Fiamme Gialle si sono rivolte alla magistratura per ottenere l’autorizzazione ad effettuare un controllo nell'abitazione della docente, alla ricerca di altre prove utili a ricostruire la portata dell’evasione.
Una volta ottenuto il via libera – continua la nota della Guardia di Finanza – nell'abitazione "sono stati acquisiti diversi documenti extra-contabili (appunti, agendine, ecc…), che in un momento successivo sono stati analiticamente sviluppati ed arricchiti con accertamenti bancari estesi su tutto il territorio nazionale, fino ad arrivare ad una ricostruzione dell’ effettivo giro di affari. I Finanzieri hanno così riconosciuto l’abitualità e la professionalità dell’attività prestata, inquadrando così i compensi percepiti come reddito di lavoro autonomo”. Per ben sette anni i redditi sono stati occultati al fisco, per un importo complessivo pari a 400mila euro, per un imposta evasa di circa 130 mila euro.
Salgono così a 18 i soggetti completamente sconosciuti al fisco scoperti dall’inizio dell’anno dai reparti del Comando Provinciale di Siena; tali evasori hanno complessivamente occultato redditi per circa 10 milioni di euro ed evaso circa 3 milioni di euro di IVA.
I controlli di polizia tributaria sul territorio saranno intensificati rivolgendo l’attenzione investigativa verso i settori economici a più alto rischio di evasione, avviando interventi mirati nei confronti di chi mostra un tenore di vita sproporzionato rispetto ai redditi formalmente dichiarati al fisco (tax gap).