E' avvenuto all'Antiporto intorno alle 18.30. Il ferito trasportato in ospedale
di Guido Giacomo Corsi
SIENA. Questa volta la pioggia, che è stata già corresponsabile di alcuni incidenti avvenuti nei giorni scorsi nella nostra città e dintorni, non c’entra. Al contrario, è stata una manovra azzardata a causare il fatto.
Stando alle prime ricostruzioni, intorno alle 18.30 un’autovettura, che proveniva da Porta Camollia, all’altezza dell’Antiporto ha effettuato un’inversione di marcia per immettersi nella contigua via Guido Chigi Saracini. Manovra azzardata e, stando alla segnaletica verticale, non consentita; sfortuna ha voluto che, in quel momento, provenisse una moto dalla direzione opposta. Il conducente sembra abbia tentato di schivare l’auto ma, purtroppo, è andato a colpire la parte anteriore di quest’ultima.
Immediata la reazione dei passanti: un medico, che passava di li per caso, ha immediatamente avvertito i sanitari del 118 che, giunti sul posto, hanno immobilizzato il motociclista e lo hanno trasportato al Policlinico Santa Maria alle Scotte. Il conducente dell’auto, rimasto illeso ma scosso dall’accaduto, è stato aiutato sempre da alcuni passanti, in attesa delle Forze dell’Ordine per i rilievi del caso. Un’attesa che, però, si è protratta per circa mezz’ora, nonostante i solleciti del personale dell’ambulanza e dei testimoni, costringendo alcuni passanti ad improvvisarsi “dirigenti del traffico”, nonostante il traffico caotico che, a quell’ora, insiste sull’area.
All’arrivo della Polizia Municipale sono quindi cominciati i rilievi e gli accertamenti, prima di autorizzare la rimozione dei veicoli. Il traffico è rimasto scorrevole anche se rallentato e durerà almeno fino alla fine dei rilievi.
I veicoli provenienti da Porta Camollia mantengono il normale percorso mentre quelli provenienti da Viale Cavour vengono deviati per via Guido Chigi Saracini e Piazza Amendola.