Il progetto ha coinvolto sei scuole, tra licei e istituti professionali di Siena e provincia, per un totale di circa duecentosessanta ragazzi compresi tra i 16 e i 18 anni; l’argomento trattato, propedeutico al programma scolastico, è stato concordato con gli insegnanti e affrontato nelle classi prima della visita in TLS.
Lo svolgimento della giornata ha previsto una introduzione alle attività della Fondazione TLS, una spiegazione sulle norme di sicurezza e comportamento nei laboratori, una “vestizione” adeguata per accedere agli ambienti sterili e un training pratico in laboratorio.
I ragazzi si sono quindi misurati con esperimenti di estrazione di DNA batterico, deposito su gel e corsa elettroforetica, colorazione di gel e utilizzo del foto documentatore per acquisire l’immagine del gel.
L’esperienza vissuta durante la giornata passata presso il bio-incubatore di TLS ha dato la possibilità agli studenti di avvicinarsi al campo della ricerca scientifica, di utilizzare attrezzature all’avanguardia all’interno di un vero laboratorio e di affrontare il loro futuro orientamento lavorativo con la consapevolezza delle molteplici possibilità che questo settore può offrire.
La Fondazione TLS desidera ringraziare in particolar modo il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Dott.ssa Cinti), la Fondazione Umberto di Mario (Prof. Dotta), l’Istituto Toscano Tumori (Dott. Chiariello) e l’Università del Studi di Siena Dipartimento di Biologia Molecolare (Dott. Bernini) per la preziosa collaborazione prestata dai loro ricercatori, che sono stati capaci, attraverso un linguaggio comprensibile, tanta dedizione e professionalità, di coinvolgere entusiasticamente studenti e insegnanti.