Nuova didattica basata su tecnologia e ambienti di apprendimento
“In questo modo – afferma la dirigente del ‘Sarrocchi’, Emanuela Pierguidi – rispondiamo a un’idea di scuola proiettata nel futuro, in grado di favorire lo scambio tra pari, con un utilizzo del tempo scuola per la ricerca, l’approfondimento e la personalizzazione e rimandando l’apprendimento dei contenuti più semplici al lavoro autonomo degli studenti. Lo studio è supportato da strumenti e risorse multimediali, secondo i principi della flipped lerning ovvero della cosiddetta didattica rovesciata: qui l’insegnante non è più in cattedra, ma diventa una guida che si avvicina allo studente per condurlo e sostenerlo nell’apprendimento, anche autonomo, di conoscenze e nello sviluppo di competenze”.
“Il progetto – conferma Piero Ricci, presidente del Rotary Club di Siena – si inserisce nel programma annuale di service del Club che, in questo caso, ha individuato come obiettivo della propria azione annuale proprio la fornitura di nuove tecnologie didattiche, quale appunto l’Aula 3.0; una realizzazione tutta a beneficio degli studenti che potranno sperimentare una nuova esperienza formativa. Nello sforzo progettuale e realizzativo sono stai impegnati la Commissione Progetti del Rotary insieme al dirigente Pierguidi e ai docenti dell’Istituto Sarrocchi, che da subito hanno aderito con convinzione. Grazie, quindi, a quanti hanno collaborato al buon esito del progetto”.