SIENA. Il completamento del restauro del Santa Maria della Scala è stato tra gli argomenti analizzato nella Giunta del Comune di Siena, riunita nella mattinata di oggi (29 aprile).
E' stato infatti dato il via libera al progetto definitivo per il restauro di una porzione del Pellegrinaio nell'ambito degli interventi di recupero e riuso del Complesso di Santa Maria della Scala. Il progetto per un investimento di 49 mila euro prevede il restauro della Sala che si trova al quarto piano del Complesso e rappresenta il nucleo centrale dell'edificio. In particolare saranno restaurate le balze affrescate, realizzate dal pittore Chini nel XIX secolo, nonché le superfici e le pareti della Sala del Pellegrinaio.
Approvato anche il progetto definitivo per il nuovo stadio comunale in località Borgo Vecchio, ad Isola d'Arbia.
Infine, approvato anche il progetto preliminare per la realizzazione della nuova rete viaria nell'area Fontebecci-Montarioso. In accordo con il comune di Monteriggioni e l'amministrazione provinciale sono stati redatti il secondo e terzo stralcio del progetto che modificherà la viabilità a Siena Nord attraverso la realizzazione di una nuova rotonda che metterà in comunicazione la Strada Fiume, via Chiantigiana e l'adeguamento della rotatoria di Fontebecci, mentre una nuova strada, di circa 120 metri, sarà realizzata per collegare direttamente la Strada Fiume con la rotonda di Fontebecci. Il nuovo progetto ha un importo complessivo di 4 milioni e 500 mila euro.