SIENA. La campagna itinerante di Legambiente che da tredici anni si occupa di beni culturali e si batte per la conservazione e la valorizzazione dei tanti gioielli poco noti disseminati per lo Stivale, sta attraversando l’intero Paese per accendere i riflettori sul patrimonio culturale “dimenticato”.
L’edizione 2008 di Salvalarte punta il dito su 39 opere d’arte da sottrarre al degrado ed è all’insegna della mobilità sostenibile grazie alla combinazione virtuosa treno + bici, che sono gli unici mezzi di trasporto utilizzati. Un viaggio a emissioni ridotte, che Legambiente sta percorrendo insieme alla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
L'iniziativa di domani (12 settembre) che riguarda Siena sarà quindi un percorso da farsi con l'uso della bicicletta con riferimenti: al progetto provinciale di tutela delle strade Bianche;alla manifestazione ciclistica "L'Eroica"; al progetto provinciale di Pista Ciclabile Poggibonsi-Siena-Buonconvento avente molti elementi di contatto con la mobilità su ferro e con le emergenze storiche più interessanti del nostro territorio.
Tutti gli amanti della bicicletta sono invitati a ritrovarsi alle ore 8,45 dentro Porta Pispini per una pedalata verso la Val d’Arbia e la Grancia di Cuna che si concluderà intorno alle ore 11,30 in Piazza del Campo.
È possibile seguire il viaggio di Salvalarte non solo pedalando, ma anche navigando, dal sito www.legambiente.eu