Una "bella congiuntura" per Siena, spiega il presidente Federmoda Confcommercio, Riccardo Ghini
SIENA. “Con i nuovi passaggi normativi della Regione sui saldi verranno a cessare quei fenomeni di “corse all’anticipo” che avevano caratterizzato gli ultimi anni e che avevano originato non poche polemiche”.
Così Riccardo Ghini, Presidente Federmoda Confcommercio Siena, interviene sulle recenti delibere regionali.
«Lunedì 23 maggio – continua – la Giunta Regionale Toscana ha approvato con propria delibera l’adozione della data unica sui saldi di fine stagione fissata con l’accordo nella Conferenza Stato/Regioni. Il nuovo meccanismo ha individuato, per i saldi estivi, la partenza nel 1° sabato del mese di luglio, mentre per i saldi invernali si inizierà il primo giorno feriale antecedente l’Epifania. Per entrambi la durata massima sarà 60 giorni».
«Nel caso di Siena, in occasione dei prossimi saldi estivi – osserva Ghini – si determinerà una congiuntura particolare, essendo la data di partenza coincidente con il Palio del 2 luglio. Non si può negare che qualche perplessità sia legittima circa questa sovrapposizione. Per altro, trattandosi di un indirizzo univoco a valere tanto sul territorio regionale che su quello nazionale, era ben difficile contemperare alternative che mantenessero il carattere di unitarietà e di contemporaneità sui quali si basano i provvedimenti nazionali e regionali».
«E’ da tenere infine conto – fa notare – che il meccanismo non più ancorato ad una data predeterminata, seguirà l’andamento del calendario, (nel 2012 il primo sabato di luglio è il giorno 7), evitando il ripetersi della sovrapposizione con il Palio».
«Un’ ultima precisazione – conclude Ghini – riguarda le vendite promozionali. La normativa regionale non è stata ovviamente cambiata in questa parte, pertanto permane il divieto di effettuazione di tali vendite nei 30 giorni antecedenti l’inizio dei saldi di fine stagione».