SIENA. Ha preso concretamente il via la campagna promozionale realizzata da Confesercenti e Confcommercio con Ryan Air, leader nei voli low-cost europei, che ha come partner tecnico l’ Apt di Siena.
“A sostegno della campagna – spiega Fiorenza Guerranti, direttore dell'Apt di Siena – è stato previsto di ospitare i giornalisti delle testate sulle quali appariranno gli annunci di Terre di Siena/Ryan Air, in particolare i media dell’East Midlands, di Amburgo-Lubecca e Francoforte. E così partita una serie di educational tour attraverso Siena e la sua provincia, organizzati dall’Apt di Siena con l’agenzia di incoming Vacanze Senesi in qualità di partner tecnico. Il primo di questi itinerari è rivolto a un gruppo di otto giornalisti inglesi e si svolge nella prima settimana di febbraio: un viaggio di tre giorni nel capoluogo e in altre città, visite guidate ai musei e degustazioni per comunicare l’essenza del nostro territorio, e farne conoscere le eccellenze culturali ed enogastronomiche. I giornalisti sperimenteranno così l’ospitalità senese e potranno raccontarla con cognizione di causa ai loro lettori. Intanto, alcuni appositi layout grafici, nei quali la destinazione Siena (via Pisa aeroporto) campeggia in evidenza accanto al marchio Ryan Air, sono stati pianificati su cinque testate ad alta diffusione nell’area servita dall’aeroporto di East Midlands-Nottingham (Inghilterra), su altre tre distribuite nell’area di Francoforte e su altre due per l’area afferente lo scalo di Lubecca-Amburgo, in Germania. Contemporaneamente, la destinazione-Siena risalterà agli occhi dei sottoscrittori tedeschi ed inglesi dei bollettini telematici di Ryan Air, per un utenza complessiva di oltre 350mila utenti. Le newsletter faranno diretto riferimento ad un sito web dedicato alla prenotazione di servizi, introdotto dallo slogan “Terre di Siena – the essence of Tuscany”. Attraverso un link, i fruitori della newsletter accederanno così ad un sito costruito appositamente a sostegno dell’operazione. Inoltre, nel periodo considerato, la scelta di Siena figurerà come una delle “top five things to do” (le 5 migliori cose da fare) nell’apposita finestra sul sito di Ryan Air, che con oltre 24 milioni di visitatori al mese rappresenta uno dei più visitati in Europa. L’arrivo della stampa inglese, previsto per i prossimi giorni, è un primo tangibile riscontro pratico dell’iniziativa – affermano Sonia Pallai e Luisella Bartali, Responsabili Turismo di Confesercenti e Confcommercio Siena – doppiamente significativo se si tiene conto dell’incertezza generale che sta caratterizzando anche questo settore. Ciò che conforta in particolare è la constatazione delle sinergie messe in campo tra associazioni ed Apt, a cui confidiamo di poter dare presto altre incoraggianti iniziative di seguito. “
“A sostegno della campagna – spiega Fiorenza Guerranti, direttore dell'Apt di Siena – è stato previsto di ospitare i giornalisti delle testate sulle quali appariranno gli annunci di Terre di Siena/Ryan Air, in particolare i media dell’East Midlands, di Amburgo-Lubecca e Francoforte. E così partita una serie di educational tour attraverso Siena e la sua provincia, organizzati dall’Apt di Siena con l’agenzia di incoming Vacanze Senesi in qualità di partner tecnico. Il primo di questi itinerari è rivolto a un gruppo di otto giornalisti inglesi e si svolge nella prima settimana di febbraio: un viaggio di tre giorni nel capoluogo e in altre città, visite guidate ai musei e degustazioni per comunicare l’essenza del nostro territorio, e farne conoscere le eccellenze culturali ed enogastronomiche. I giornalisti sperimenteranno così l’ospitalità senese e potranno raccontarla con cognizione di causa ai loro lettori. Intanto, alcuni appositi layout grafici, nei quali la destinazione Siena (via Pisa aeroporto) campeggia in evidenza accanto al marchio Ryan Air, sono stati pianificati su cinque testate ad alta diffusione nell’area servita dall’aeroporto di East Midlands-Nottingham (Inghilterra), su altre tre distribuite nell’area di Francoforte e su altre due per l’area afferente lo scalo di Lubecca-Amburgo, in Germania. Contemporaneamente, la destinazione-Siena risalterà agli occhi dei sottoscrittori tedeschi ed inglesi dei bollettini telematici di Ryan Air, per un utenza complessiva di oltre 350mila utenti. Le newsletter faranno diretto riferimento ad un sito web dedicato alla prenotazione di servizi, introdotto dallo slogan “Terre di Siena – the essence of Tuscany”. Attraverso un link, i fruitori della newsletter accederanno così ad un sito costruito appositamente a sostegno dell’operazione. Inoltre, nel periodo considerato, la scelta di Siena figurerà come una delle “top five things to do” (le 5 migliori cose da fare) nell’apposita finestra sul sito di Ryan Air, che con oltre 24 milioni di visitatori al mese rappresenta uno dei più visitati in Europa. L’arrivo della stampa inglese, previsto per i prossimi giorni, è un primo tangibile riscontro pratico dell’iniziativa – affermano Sonia Pallai e Luisella Bartali, Responsabili Turismo di Confesercenti e Confcommercio Siena – doppiamente significativo se si tiene conto dell’incertezza generale che sta caratterizzando anche questo settore. Ciò che conforta in particolare è la constatazione delle sinergie messe in campo tra associazioni ed Apt, a cui confidiamo di poter dare presto altre incoraggianti iniziative di seguito. “