L'uomo ha motivato il gesto con la sua situazione economica
SIENA. Persino in quella che fu definita “isola felice”, la difficile situazione economica e lavorativa spinge a gesti inconsulti, che molto spesso costano più del guadagno. Lo scorso 27 marzo, infatti, il titolare di una nota farmacia del centro notava la sparizione dal bancone di una piccola cassetta per le offerte, posizionata dalla Lega Tumori, che conteneva circa una ventina di euro in monete. Il farmacista si è recato alla Polizia, consegnando agli inquirenti anche i nastri delle telecamere di sicurezza, dove si intravedeva il momento esatto del furto.
E ieri pomeriggio, per un caso fortuito, l’agente di Polizia che ha raccolto la denuncia ha individuato in Via delle Terme un uomo incredibilmente somigliante a quello del filmato; chiamati i colleghi del 113, insieme hanno fermato l’uomo, un 34enne residente in città, che, dopo qualche negazione, ha confessato il furto e la dinamica.
Trovandosi nella farmacia, ha approfittato di un attimo di distrazione del personale e ha così portato a casa il bottino che, stando alle sue dichiarazioni spontanee, gli sarebbe servito per la spesa quotidiana, essendo infatti senza lavoro e in evidenti difficoltà economiche. Gli agenti, pur comprendendo le motivazioni umane, hanno comunque condotto l’uomo in Questura, dove è stato denunciato per furto