SIENA. Intorno alle ore 18 di ieri (22 agosto), gli agenti delle Volanti della Questura di Siena hanno rintracciato e denunciato per furto aggravato un palermitano di 51 anni, già in giudizio per reati contro il patrimonio.
L'uomo è entrato in una concessionaria di autovetture e, approfittando di un attimo di distrazione del titolare, aveva rovistato all’interno dei veicoli in vendita dopodiché si era avvicinato agli espositori di autoradio sottraendone una e nascondendola all’interno di una busta di plastica. In quel momento, però, ha lasciato cadere a terra un oggetto attirando l’attenzione del titolare che, resosi conto di quanto stava accadendo, ha chiamato il 113.
Il siciliano è scappato, ma il proprietario non l'ha mai perso di vista, cosicché è stato rintracciato dai poliziotti all’interno di una farmacia, in via Vittorio Emanuele, dove ha tentato di nascondersi nella saletta utilizzata per i controlli sanitari.
Gli agenti lo hanno identificato e ed accompagnato in Questura per ulteriori accertamenti. L’uomo è stato trovato in possesso di alcuni oggetti: due martelletti in plastica con punte metalliche, del tipo usato sui pullman per infrangere i vetri in caso di emergenza; un coltellino milleusi e una chiave di un’autovettura, esposta per la vendita nella concessionaria, con fascetta in plastica e cartellino, che è stata restituita al proprietario.
Il siciliano è stato denunciato anche per il porto illegittimo degli oggetti che sono stati sequestrati. Nei suoi confronti è stata avviata, da parte della Divisione anticrimine della Questura, la procedura per adottare il provvedimento di divieto di ritorno nel comune di Siena per il periodo di tre anni.