Dovrà creare una road map per il rilancio dell'ente
SIENA. L’Enoteca Italiana si rinnova con Stefano Romagnoli, nominato Commissario dal Consiglio d’Amministrazione dell’Ente Vini di Siena, che rimarrà in carica per sei mesi. Il suo compito sarà quello di redigere una ‘road map’ per il rinnovamento dello statuto e per definire le future politiche commerciali, con un’attenzione particolare ai mercati esteri.
“Sono pienamente soddisfatto della nomina di Romagnoli a Commissario – ha detto Fabio Carlesi, segretario generale di Enoteca Italiana – questa scelta permetterà in brevissimo tempo di rimetterci al passo con i tempi, divenendo più competitivi e aumentando in maniera significativa la diffisione della cultura del Made in Italy all’estero”.
“L’impianto dello statuto – ha osservato Romagnoli – risale all’epoca della fondazione dell’Ente Vini, ossia agli anni ’30 del secolo scorso. Da allora sono state ciclicamente apportate migliorie marginali. Ora è tempo di una revisione radicale che metta al centro i nostri obiettivi primari: diffondere la cultura del bere bene in Italia e nel mondo, agevolare i produttori che vogliono fare squadra e intensificare i rapporti commerciali con i mercati asiatici”.