Piazzi confermato ad e Abati dg della holding dell'energia
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1319802511250.jpg)
SIENA. L’assemblea dei soci, riunitasi stamani (27 ottobre), ha scelto Roberto Banchetti come nuovo presidente di Estra. Confermati gli altri componenti del Consiglio di Amministrazione: Alessandro Piazzi amministratore delegato e Paolo Abati direttore generale.
“Estra – afferma Banchetti – è oggi una grande società a capitale pubblico impegnata in un settore essenziale quale quello dell’energia. Rappresenta non solo un fondamentale soggetto imprenditoriale nel panorama nazionale ma anche l’esempio di quali risultati possano raggiungere la collaborazione e la sinergia tra le istituzioni locali. Ringrazio chi ha finora amministrato Estra e le aziende che, a vario titolo, fanno riferimento ad essa per l’eccezionale lavoro fatto. Ringrazio il management per i risultati ottenuti e a tutti garantisco il mio impegno per il presente e il futuro di Estra. Il mio contributo sarà, in modo particolare, a favore delle comunità locali e dei cittadini affinché Estra continui ad essere coprotagonista dei progetti di sviluppo dei nostri territori. Obiettivo che potrà essere raggiunto con la piena valorizzazione di tutte le professionalità presenti in ogni realtà territoriale della Società”.
“Anche in un momento di grande difficoltà complessiva del sistema Paese, dichiara Alessandro Piazzi amministratore delegato di Estra – la nostra società ha continuato nel proprio processo di rafforzamento sul mercato, mantenendo saldo il proprio radicamento nei territori di insediamento tradizionale. E’ questa, diciamo, la chiave di lettura per comprendere bene il percorso di Estra: da un lato vicinanza al proprio territorio, dall’altro competizione sul mercato e sguardo rivolto al futuro”.
“Il 2010 è stato per noi un anno decisivo nello sviluppo del business – commenta Paolo Abati direttore generale di Estra – un anno in cui abbiamo migliorato tutti gli indicatori economici; numeri questi che ci hanno consentito di superare definitivamente la dimensione di azienda toscana avviandoci ad assumere, pur mantenendo un forte radicamento nel nostro territorio elettivo, la fisionomia di operatore nazionale. Adesso guardiamo al futuro con ulteriori prospettive di crescita”.
Questi i nuovi vertici della multiutility toscana che rappresenta oggi uno dei soggetti più dinamici e competitivi di tutta la realtà industriale del distretto regionale. Estra si colloca tra i primi dieci operatori in Italia con 430mila clienti gas serviti, 13mila clienti di energia elettrica e 5.300 chilometri di rete di distribuzione del gas. Fortemente legata al territorio contribuisce allo sviluppo economico locale con servizi che vanno dalla fornitura di gas metano, GPL e energia elettrica, alle telecomunicazioni, ai servizi energetici alle attività sulle fonti rinnovabili, tenendo sempre presente la tutela dell’ambiente e puntando sull’efficienza energetica e il risparmio.