SIENA. Fondazione Mps. E’ il tempo per cercare nomi e cognomi di chi andrà a fare parte della deputazione generale ma soprattutto quelli, più remunerativi e politicamente più importanti della deputazione amministratrice. Sedici nomi per la deputazione generale che a sua volta dovrà nominare i sette della deputazione amministratrice.
Come sempre gli accordi saranno complessivi e probabilmente le scelte saranno fatte con quello che una volta era chiamato il manuale Cencelli. Ricordando lo statuto, riguardo alla deputazione generale, al sindaco di Siena, in questo caso Cenni spetta la nomina di otto persone, al presidente della Provincia Fabio Ceccherini cinque, una ciascuna alla Regione, alla Curia e all’Università.
Dunque è già tempo di contatti più o meno ufficiali per arrivare ad accordi che soddisfino – ma non sarà facile – tutti o quasi. La maggioranza che governa la città ma anche l’opposizione.
Una specie di task force trasversale, cosi ce l’ha definita una fonte bene informata delle cose più o meno segrete della città, starebbe lavorando (con un occhio attento anche agli sviluppi della situazione politica, in particolare al risultato che alle europee avrà il Partito democratico), per formare la squadra di amministratori della Fondazione Montepaschi. Il gruppo si sarebbe riunito, in un recente fine settimana, nei locali di un’azienda con sede nella zona di Cerchiaia, per discutere, appunto, dei problemi relativi al rinnovo delle cariche. E sembra che siano stati presenti esponenti importanti del Partito Democratico che possono condizionare le nomine ma anche esponenti autorevoli che rappresentano le liste civiche senesi.
La nostra fonte non sa o non ha voluto dire se alla riunione abbiano partecipato anche esponenti di altre forze politiche senesi, in particolare il Pdl.
Potrebbe essere stata possibile però la presenza di persone vicine al Pdl toscano.