Evitare di mettersi in auto senza catene o gomme invernali
Le caratteristiche di imprevedibilità dei fenomeni meteorologici invitano comunque alla prudenza, specialmente dopo l’eccezionale nevicata delle scorse settimane. In virtù di quell’esperienza, l’amministrazione comunale ha provveduto a modificare il piano antineve con l’intento di attenuare i disagi per i cittadini.
La zona nord è quella dove si sono presentate maggiori criticità, per questo – se l’allerta neve dovesse interessare anche Siena – due mezzi spazzaneve e spargisale saranno dislocati fra l’area del policlinico, Malizia e Fontebecci pronti ad entrare in azione e mantenere libere le vie d’accesso verso l’ospedale e verso l’Autopalio.
Gli altri nove mezzi partiranno invece dal deposito di Cerchiaia e dall’autoparco di via di Pescaia dove sono anche immagazzinate le scorte di sale. Altri mezzi di ditte private saranno impiegate nel centro storico e nelle zone periferiche. Per la buona riuscita del piano antineve è però fondamentale che anche i cittadini usino particolari accortezze. Il rischio più grande è che auto intraversate ostruiscano la sede stradale impedendo l’accesso e l’azione degli spazzaneve, rendendo impossibile l’opera di pulizia. E’ quello che in molti casi è accaduto nelle scorse settimane quando alcuni mezzi comunali sono rimasti bloccati negli ingorghi diventando così inutilizzabili per molte ore.
Per evitare questo rischio è fondamentale evitare di mettersi in auto senza catene o gomme invernali. E’ inoltre preferibile non utilizzare l’auto appena inizia a nevicare ma attendere l’entrata in funzione dei mezzi comunali per le opere di ripulitura. Più le strade sono libere dal traffico, più velocemente gli spazzaneve possono compiere il proprio compito. Evitare assolutamente di avventurarsi nelle strade innevate se non si hanno gomme invernali o se non sono state montate le catene: rischiamo di provocare incidenti e bloccare le strade.
Ripristinata la viabilità nelle strade principali, il personale coordinato dall’amministrazione comunale si occuperà di liberare le zone pedonali più importanti, ad iniziare da Piazza del Sale – l’attracco dei bus urbani – dalla stazione e dalle vie più transitate. Ricordiamo che i “frontisti” hanno l’obbligo di liberare dalla neve la zona di strada o marciapiede antistante il proprio ingresso (portone, negozio, garage) e questa piccola azione aiuterebbe molto l’opera di ripristino della normalità portata avanti dal personale del Comune.
Il bollettino meteorologico emanato oggi, giovedì 20 gennaio alle ore 13.30 dal Cfr della Regione Toscana prevede lo stato di allerta dalle ore 12 di oggi fino alle ore 12 di sabato 22 gennaio, con una diminuzione delle temperature e la possibilità di nevicate, abbondanti anche in collina e in pianura, sul territorio meridionale della provincia di Siena.
“La Protezione civile, la Polizia provinciale, l’Unità operativa strade, i Servizi Difesa del suolo e Trasporti della Provincia di Siena e il Coordinamento provinciale del volontariato – spiega Alessandro Pinciani, vicepresidente della Provincia e assessore alla Protezione civile – sono state allertate fin dalla giornata di ieri, quando è arrivato il primo bollettino meteo del Cfr che parlava di possibili nevicate in Toscana, anche se la provincia di Siena non era interessata da possibili precipitazioni nevose. Dopo l’arrivo della nuova allerta meteo, stiamo monitorando costantemente, insieme alla Sala operativa, l’evolversi della situazione e stiamo lavorando per un coordinamento operativo con gli altri soggetti deputati a garantire una viabilità fluida e sicura su tutto il territorio provinciale. Invitiamo i cittadini – continua Pinciani – a usare la massima prudenza e, in caso di precipitazione nevosa, a non mettersi immediatamente in viaggio, per consentire ai mezzi sgombraneve e spargisale di entrare in azione e liberare al più presto le strade”.