Necessario un approfondimento per le decisioni del Consiglio comunale
SIENA. I gruppi consiliari di maggioranza e opposizione hanno condiviso, nella seduta di ieri, 27 novembre, di rimandare all’approfondimento e al lavoro delle Commissioni due questioni trattate in altrettante mozioni.
La prima riguarda le prospettive di realizzazione di un’Urbanoteca: un luogo di studio, ricerca e visita sulla storia delle trasformazioni di Siena e del suo tessuto urbano.
La mozione, presentata da Giuseppe Giordano (Siena Rinasce) e sottoscritta dal collega di gruppo Eugenio Neri, da Luciano Cortonesi e Massimo Bianchini (Nero su Bianco), Andrea Corsi e Pietro Staderini (Moderati di Centrodestra) e Marco Falorni (Impegno per Siena), è stata rinviata, su proposta del capogruppo PD, Carolina Persi, all’approfondimento delle Commissioni “Assetto del Territorio” e “Cultura e Scuola”. L’impegno assunto dal presidente del Consiglio, Mario Ronchi, è di ritrattare l’argomento alla prima seduta utile dell’assise, trascorsi 60 giorni.
L’altra mozione, invece, relativa alle possibilità di mettere a disposizione dei Comuni del territorio provinciale le risorse umane e i servizi tecnici di Siena Casa spa, è stata presentata da Massimo Bianchini e sottoscritta dal collega di gruppo Luciano Cortonesi, da Eugenio Neri, Giuseppe Giordano, Andrea Corsi, Pietro Staderini e Marco Falorni.
A seguito di una proposta di emendamento di Stefania Bufalini (PD) al testo originario, la questione è stata rimandata ai lavori della Commissione “Programmazione, Bilancio e Affari Generali”, con la prospettiva di un ritorno in Consiglio tra 45 giorni.