SIENA. L’Azienda USL7 di Siena ottiene un ulteriore riconoscimento della qualità della propria organizzazione dopo un percorso, iniziato nel 2007, di confronto con gli standard di eccellenza organizzativa europei definiti dal modello di “Qualità Totale” dell’European Foundation for Quality Management (EFQM). Il 2008 fu caratterizzato dall’assegnazione del Premio Qualità della Pubblica Amministrazione da parte del Ministero della Funzione Pubblica. Nel 2009 il Presidente della Repubblica le ha assegnato il “Premio dei premi” nell’ambito della Giornata Nazionale per l’Innovazione. Come annunciato dal direttore generale Scura in quell’occasione, la fine del 2009 ha visto la partecipazione alla “sfida europea”, con l’invio del documento di autovalutazione dell’Azienda, aggiornata ad agosto 2009, direttamente ad EFQM per partecipare al secondo passo dei “Livelli di Eccellenza”, il “Recognized for Excellence”. Il 5 ed il 6 novembre scorsi la commissione EFQM, formata da tre valutatori registrati nello specifico albo europeo, ha condotto una nuova verifica sui processi e sui risultati dell’Azienda. Già nella riunione conclusiva, la stessa commissione ha anticipato il proprio compiacimento per i significativi passi in avanti fatti dall’Azienda rispetto alle precedenti valutazioni e soprattutto per i risultati raggiunti, “ siete migliori di come vi raccontate” è stato il commento conclusivo. Dopo dieci giorni è arrivato il comunicato ufficiale del responsabile Area EFQM dell’Associazione Italiana Cultura della Qualità che recita: “Con la presente vi informo che il Team di Valutazione ci ha anticipato il risultato estremamente positivo relativo alla recente visita eseguita presso di voi per la Certificazione EFQM Recognized for Excellence. Il punteggio raggiunto dalla Vostra organizzazione la colloca nella fascia massima del Riconoscimento "Recognized for Excellence", cui corrisponde il certificato identificato con cinque stelle. Vi informo anche che la Vostra organizzazione è la prima in assoluto tra quelle della Pubblica Amministrazione valutate a livello italiano a conseguire un risultato così brillante, ed in particolare a rientare nella fascia "cinque stelle” … Tra le organizzazioni italiane ce ne sono altre due in quella fascia, entrambe private …”. La USL7 sale quindi anche su di un ipotetico “podio” delle migliori aziende italiane, sia pubbliche che private. È così stato raggiunto, in un tempo decisamente breve (l’azienda sanitaria che segue a ruota la USL di Siena è l’APSS di Trento, che è partita nel 2000, e che per ora si è fermata a “quattro stelle” ) un ulteriore traguardo del percorso intrapreso partendo dalla decisione di chiedersi, e successivamente dimostrare, cosa significhi essere “organizzazione eccellente” in sanità e dalla convinzione che un’azienda sanitaria è veramente orientata all’eccellenza solo se realizza una forte integrazione tra i fattori che producono tale eccellenza e i risultati che la testimoniano. Ma soprattutto dalla consapevolezza che l’eccellenza senza misurazione e confronto con i migliori all’esterno finisce per trasformarsi in autoreferenzialità. La valutazione di EFQM identifica infatti come “assi nella manica” dell’Azienda il continuo confronto dei propri risultati con le altre aziende sanitarie grazie al “bersaglio” e la partecipazione al processo di misurazione e miglioramento fornita da ciascun dipendente. L’Azienda attende ora il certificato che giungerà da Bruxelles, assieme al rapporto completo di valutazione, che conterrà gli spunti di miglioramento da seguire per continuare questo percorso verso il Premio Europeo per la Qualità.