Il coordinatore provinciale spera in un rapporto proficuo di collaborazione e cooperazione che rilanci l'ateneo
SIENA. Apprendiamo con piacere dell’avvenuta nomina di Angelo Riccaboni a Rettore dell’Università agli Studi di Siena.
Nomina doverosa per la quale l’avverbio più adatto è finalmente: finalmente possiamo rimettere in moto il nostro ateneo, concentrarci tutti insieme sul suo futuro, che è un pezzo importante del futuro di tutta la nostra città.
E’ necessario pertanto, da adesso in avanti, avviare un rapporto proficuo di collaborazione e cooperazione che rilanci il nostro ateneo, lo doti nuovamente di una visione di prospettiva, investa i problemi enormi esistenti con un grado di responsabilità ed impegni rinnovati.
E’ l’ora di mettere le polemiche di parte e di ricominciare a lavorare per il futuro dell’istituzione, quindi di tutti: lasciandoci alle spalle il passato, logoro e stantio (e su cui altri sono chiamati ed hanno il dovere di fare chiarezza), e affrontando a viso aperto il domani, consci delle difficoltà e con uno spirito di condivisione delle scelte e di nuova collaborazione, nella necessaria e reciproca autonomia, tra enti locali ed università.
Da parte nostra auguriamo buon lavoro al nuovo Rettore, sicuri che saprà essere l’elemento garante di un nuovo modo di gestire il nostro Ateneo, trasparente ed inclusivo delle diverse realtà.
Alessandro Cannamela
Coordinatore provinciale
Sinistra Ecologia Libertà Siena