In arrivo un nuovo formato di permesso con QR Code univoco
SIENA. Da luglio 2015 il costo del bollino ZTL sarà determinato dalla lunghezza del veicolo scelto per la sosta: fino a 3,80 metri 20 euro mensili; da 3,81 a 4,30 metri 25 euro; oltre i 4,31 metri 27 euro mensili; mentre per i mezzi elettrici solo 30 euro all’anno.. Quindi nessun aumento per il costo massimo, 27 euro, del bollino mensile. Diminuirà, invece, la spesa per i residenti che utilizzano auto medie e piccole, così da incrementare l’uso di autoveicoli meno ingombranti e meno inquinanti. La scelta di non aumentare la tariffa massima sarà compensata dal recupero di evasione del pagamento della sosta.
L’altra novità, dal prossimo luglio, riguarda la sostituzione del permesso cartaceo: niente più bollino da applicare, perché il pagamento mensile della sosta, grazie al QR Code univoco che raccoglie i dati dei residenti, si farà online o direttamente alla Siena Parcheggi, che ha collaborato per questa innovazione.
Queste le decisioni prese ieri dalla Giunta comunale, che ha considerato le richieste, come quella dell’Ordine dei medici, pervenute durante questo periodo di sperimentazione della nuova tariffazione.