SIENA. Il Comune ha inviato in questi giorni a tutti i cittadini, assieme ad un piccolo depliant esplicativo, la cartolina per esprimere suggerimenti, critiche ed idee sul regolamento urbanistico. La cartolina potrà essere imbucata negli appositi spazi che l'amministrazione comunale ha allestito nelle sedi delle cinque circoscrizioni, oppure direttamente negli spazi della “Casa della Città”, in via di Città 75. L'amministrazione comunale provvederà periodicamente al ritiro delle cartoline.
E' questo un altro strumento tramite il quale il Comune di Siena attiva il processo di partecipazione, di dialogo e di ascolto con i cittadini che porterà alla definizione del Regolamento Urbanistico, lo strumento che attua concretamente le linee strategiche contenute nel Piano Strutturale. I cittadini potranno compilare la cartolina con le proprie idee, i propri suggerimenti o le proprie proposte sul futuro assetto del territorio del Comune di Siena. Accanto alla cartolina cartacea, i cittadini hanno a disposizione anche una cartolina virtuale, da scaricare e compilare dal portale del Comune di Siena (www.comune.siena.it), cliccando nella sezione “territorio”.
Intanto proseguiranno da domani, martedì 29 aprile, gli incontri relativi alla seconda fase del processo partecipativo per la definizione del Regolamento Urbanistico, denominata “I criteri”. Si tratterà dunque di confrontarsi in merito alla formazione del quadro conoscitivo e sui criteri di scelta delle aree strategiche da inserire nel regolamento: il riferimento è alle priorità delle aree di trasformazione, al loro dimensionamento, ai criteri di perequazione, al territorio rurale e alla conservazione del paesaggio. Durante la giornata di domani, martedì 29 aprile, saranno effettuati gli incontri con la Commissione consiliare assetto del territorio, i Presidenti delle Circoscrizioni e con gli ordini professionali, mentre alle ore 21, presso la Sala di Palazzo Patrizi, in via di Città, è in programma l'incontro con i cittadini sulle tematiche relative al centro storico.
Martedì 6 maggio, sempre alle ore 21 presso l'Auditorium della Confesercenti in zona Due Ponti, ci sarà un altro incontro con i cittadini, sulle tematiche per le zone fuori dal centro storico, preceduto da un incontro con le associazioni del territorio. Agli incontri, oltre ai tecnici dell'ufficio di piano, parteciperanno il sindaco di Siena Maurizio Cenni e l'assessore all'Urbanistica Fabio Minuti.