SIENA. Ecco le classi vincitrici della finale regionale del 16° Rally Matematico Transalpino, che si è svolta sabato (17 maggio) presso il dipartimento di Scienze matematiche ed informatiche "Roberto Magari" dell'Università di Siena.
Per la scuola primaria: classe 3° C "F. Tozzi " di Siena, classe 4° A di Loro Ciuffenna (Arezzo), classe 5° A "G. Duprè" di Siena.
Per la scuola secondaria di primo grado: classe I B "L. da Vinci" di Poggibonsi (Siena), classe II E "G. Pascoli" di Grosseto, classe III F " G. Pascoli" di Grosseto.
Per la scuola secondaria di secondo grado: classe I A Liceo Scientifico Tecnologico "T. Sarrocchi" di Siena e classe II D Liceo Scientifico "E. Fermi" di Massa.
Il Rally matematico transalpino è una competizione internazionale ideata dall'Associazione Rally Matematico Transalpino (ARMT) con lo scopo di promuovere la risoluzione di problemi matematici per migliorare l'apprendimento e l'insegnamento della matematica da parte dei ragazzi, sviluppando allo stesso tempo la loro autonomia di ragionamento, la loro capacità di organizzare delle ricerche e la loro attitudine a lavorare in gruppo.
La gara ha coinvolto studenti provenienti dalle scuole delle province di Siena, Arezzo, Grosseto, Pisa, Prato e Massa.