![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/import/1288122379953.jpg)
SIENA. Nasce Radio Labo’, la web radio dell’Arci provinciale di Siena.
La radio on – line, in onda su www.radiolabo.it a partire dalla prima settimana di dicembre, sarà gestita e realizzata dai ragazzi della Provincia di Siena, dai 15 ai 25 anni, con la collaborazione di associazioni culturali, giovanili e centri di aggregazione: da Straligut e Teatro2, a Didee, Blue Train Club, Pro+, Amistade, all’ associazione Izquierda. Radio Labò avrà sede a Siena, presso i locali del Circolo ArciCentro in Via di città, 101.
La partecipazione alla gestione dei contenuti della radio è aperta: per entrare in contatto con la redazione è possibile scrivere via mail a redazione@radiolabo.it oppure telefonare al numero 0577 271540. Radio Labo’ è un progetto cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dell’APQ sulle politiche giovanili.
“L’idea di realizzare a Siena una web radio – afferma Serenella Pallecchi, presidente dell’Arci provinciale – nasce per sviluppare le potenzialità espressive e relazionali dei ragazzi, attraverso la gestione partecipativa di un importante mezzo di comunicazione come la radio. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare la creatività e l'entusiasmo di tutti coloro che sono interessati a mettere il proprio impegno, la propria passione e la propria professionalità al servizio di un progetto innovativo che si colloca a metà tra divertimento e formazione. I ragazzi coinvolti infatti potranno imparare, in maniera ludica, come si gestisce una redazione e come si organizza un palinsesto, aprendolo al contributo di tutti”. Per questo – continua Pallecchi – nei prossimi mesi verranno attivati una serie di laboratori che aiuteranno i partecipanti a sviluppare idee per la gestione della redazione della web radio.”
Radio Labò sarà presentata sabato (28 novembre), a partire dalle ore 19, negli spazi sotto il Tartarugone in Piazza del Mercato, nel corso di una festa alla quale parteciperanno i ragazzi dei centri di Aggregazione “Spazio Aperto” e “Sale e Pepe” di Siena: durante la serata ci saranno musica dj set Ukkio – Hotwheels Siena, uno spettacolo di giocoleria e sarà possibile realizzare disegni su pannelli appositamente installati.