L'associazione è impegnata insieme a Sienambiente per sensibilizzare sulla raccolta differenziata
di Alessandra Siotto
SIENA. L’Arci provinciale senese apre la campagna per il tesseramento 2012, puntando sulla cultura, che da sempre contraddistingue le attività dall’associazione, ma con una nuova attenzione per l’ambiente. E per questo il partner dell’associazione sarà Sienambiente, con il quale è stata ideata l’ iniziativa “Qui (r)accogliamo le differenze!” che coinvolgerà, in forma sperimentale, 27 circoli Arci nella sensibilizzazione verso una crescente raccolta differenziata.
La campagna di tesseramento dell’Arci, che ha come slogan, “Qui (ri)creiamo cultura!”, è stata presentata questa mattina (8 novembre) in conferenza stampa dalla presidente provinciale Serenella Pallecchi, la quale ha spiegato che “per l’Arci la cultura è tutto: è valorizzazione delle arti, promozione della creatività giovanile, socialità, divertimento”. “Nel 2011 – ha affermato la presidente – l’Arci provinciale di Siena conferma la sua radicata presenza sul territorio con oltre 11mila soci e 115 tra circoli e associazioni affiliate, che rappresentano spazi di aggregazione sociale, promozione culturale e condivisione di idee, valori e iniziative”. “Con la campagna tesseramento – ha aggiunto – vogliamo lanciare un messaggio forte anche sul nostro radicamento nel territorio, sul senso di appartenenza, sul valore dei nostri luoghi e nel coinvolgimento attivo dei nostri soci”.
Con l’iniziativa “Qui (r)accogliamo le differenze!” l’Arci di Siena ha voluto estendere il suo impegno nel superamento e accoglimento delle differenze sul piano sociale e culturale anche all’ambiente. Come ha spiegato questa mattina in conferenza stampa Fabio Lapisti, dirigente raccolta rifiuti di Sienambiente, “27 circoli Arci saranno dotati di appositi contenitori per la raccolta di carta e multi materiale, vetro e plastica, e potranno sensibilizzare i soci e la cittadinanza sulla raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, per un mondo che sia migliore per tutti e, soprattutto, per le future generazioni”. “Questo progetto – ha aggiunto Lapisti – è estremamente positivo perché si riflette nella quotidianità delle persone. Non si tratta soltanto di vedere la raccolta differenziata a livello quantitativo ma, in modo più lungimirante, di dare un messaggio educativo alla sostenibilità, come già avviene per i bambini nelle scuole, ormai da tempo”.
L’impegno di Arci e Sienambiente nella sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, si concretizzerà anche con una iniziativa che si terrà sabato 12 novembre al circolo Arci di Trequanda. “Ci sarà un incontro con la cittadinanza per parlare di raccolta differenziata – ha spiegato Pallecchi – e a Trequanda i volontari dell’Arci, dell’Auser, dell’Avis e della Misericordia si sono resi disponibili per occuparsi della raccolta porta a porta dei materiali da riciclare”.
“Dopo il congresso dello scorso marzo – ha concluso la presidente dell’Arci senese – abbiamo rilanciato la nostra attività politica e in questo momento siamo impegnati attivamente nel comitato senese della campagna ‘L’Italia sono anch’io’, che unisce, a livello nazionale, numerose associazioni nella volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica e il dibattito politico sui diritti di cittadinanza e sulla possibilità, per gli stranieri che nascono o vivono in Italia, di partecipare alle scelte, anche amministrative, della comunità di cui fanno parte”.