SIENA. I nuovi amministratori sono chiamati ad un impegno "sostanzioso" nella gestione di Comuni e Provincia. Per questo motivo devono essere preparati e informati. La Lega delle Autonomie ha così pensato di proporre una serie di seminari con il proposito di "di ampliare e consolidare una serie di conoscenze diversificate, nella consapevolezza della complessità politica e istituzionale in cui gli amministratori, ogni giorno, si trovano ad operare".
Il progetto che prevede quattro giornate di formazione di tre ore ciascuna è stato organizzato dalla Lega delle Autonomie con il patrociniio della Provincia e il contributo organizzativo di Eurobic. La presentazione è avvenuta stamane (16 giugno) con la partecipazione di Simone Bezzini, nei presidente dell'amminstrazione provinciale "al suo primo giorno di scuola" nella nuova veste; di Lorenzo Avanzati, presidente della Lega delle Autonomie, e di Simonetta Cannoni, direttrice di Eurobic.
Il ruolo e le competenze degli amministratori di comuni, province, unioni e comunità montane; le fonti di finanziamento per gli enti locali e il bilancio di previsione saranno alcuni dei temi che verranno affrontati durante i seminari di giovedì 25 giugno, giovedì 17 settembre; giovedì 15 ottobre e giovedì 5 novembre. Tutti gli incontri, rivolti ai neo eletti ma anche agli amministratori al secondo mandato, si terranno presso l’Auditorium della Confesercenti, in strada di Levante a Siena.
“Gli amministratori – ha sottolineato Avanzati nel presentare l'iniziativa – si trovano sempre più spesso a fronteggiare problemi e situazioni complesse in tempi rapidi, avendo a disposizione meno supporti, anche in termini di risorse umane. Da qui l’idea di Legautonomie di creare iniziative a sostegno di chi guida e gestisce la pubblica amministrazione, con il duplice obiettivo di aiutare i sindaci, gli assessori e i consiglieri neo eletti a destreggiarsi nel proprio ruolo con più cognizione e, soprattutto, di arrivare ad una gestione quanto più possibile vicina elle esigenze e alle attese dei cittadini”. Avanzati ha sottolineato che all'iniziativa parteciperanno anche Arezzo e Grosseto.
“Esprimo apprezzamento per l'iniziativa – ha detto Simone Bezzini -. L’investimento nella formazione rappresenterà una priorità del mio mandato amministrativo, consapevole di quanto la conoscenza possa dare forza e dinamicità allo sviluppo territoriale. In questo quadro, la formazione continua degli amministratori pubblici rappresenta un elemento imprescindibile se vogliamo garantire ai nostri cittadini governi locali in grado di affrontare, in modo efficace ed innovativo, la gestione della macchina pubblica; di assumere decisioni adeguate e tempestive; di scegliere gli strumenti opportuni e di cogliere tutte le opportunità possibili per il bene della propria comunità. Siamo di fronte ad un cambaimento che coinvolge molte amministrazioni locali, che dovranno affrontare una situazione complessa dal punto di vista normativo e socioeconomico, oltrechè di crisi. Con questi seminari si cercherà di creare una nuova classe dirigente degli amministratori locali in grado di gestire tutto questo".
“I quattro incontri – ha aggiunto Simonetta Cannoni, spiegando il contenuto dei seminari – sono stati organizzati per fornire strumenti utili agli amministratori nella promozione dell’innovazione del governo locale, attraverso la conoscenza dei principi normativi, tecnici ed organizzativi che stanno alla base del funzionamento della pubblica amministrazione. I seminari potranno essere un’occasione pratica in cui apprendere, rielaborare e collaborare al miglioramento dello sviluppo locale e rendere più efficace lo svolgimento del ruolo di chi deve assumere le decisioni”.
Il progetto che prevede quattro giornate di formazione di tre ore ciascuna è stato organizzato dalla Lega delle Autonomie con il patrociniio della Provincia e il contributo organizzativo di Eurobic. La presentazione è avvenuta stamane (16 giugno) con la partecipazione di Simone Bezzini, nei presidente dell'amminstrazione provinciale "al suo primo giorno di scuola" nella nuova veste; di Lorenzo Avanzati, presidente della Lega delle Autonomie, e di Simonetta Cannoni, direttrice di Eurobic.
Il ruolo e le competenze degli amministratori di comuni, province, unioni e comunità montane; le fonti di finanziamento per gli enti locali e il bilancio di previsione saranno alcuni dei temi che verranno affrontati durante i seminari di giovedì 25 giugno, giovedì 17 settembre; giovedì 15 ottobre e giovedì 5 novembre. Tutti gli incontri, rivolti ai neo eletti ma anche agli amministratori al secondo mandato, si terranno presso l’Auditorium della Confesercenti, in strada di Levante a Siena.
“Gli amministratori – ha sottolineato Avanzati nel presentare l'iniziativa – si trovano sempre più spesso a fronteggiare problemi e situazioni complesse in tempi rapidi, avendo a disposizione meno supporti, anche in termini di risorse umane. Da qui l’idea di Legautonomie di creare iniziative a sostegno di chi guida e gestisce la pubblica amministrazione, con il duplice obiettivo di aiutare i sindaci, gli assessori e i consiglieri neo eletti a destreggiarsi nel proprio ruolo con più cognizione e, soprattutto, di arrivare ad una gestione quanto più possibile vicina elle esigenze e alle attese dei cittadini”. Avanzati ha sottolineato che all'iniziativa parteciperanno anche Arezzo e Grosseto.
“Esprimo apprezzamento per l'iniziativa – ha detto Simone Bezzini -. L’investimento nella formazione rappresenterà una priorità del mio mandato amministrativo, consapevole di quanto la conoscenza possa dare forza e dinamicità allo sviluppo territoriale. In questo quadro, la formazione continua degli amministratori pubblici rappresenta un elemento imprescindibile se vogliamo garantire ai nostri cittadini governi locali in grado di affrontare, in modo efficace ed innovativo, la gestione della macchina pubblica; di assumere decisioni adeguate e tempestive; di scegliere gli strumenti opportuni e di cogliere tutte le opportunità possibili per il bene della propria comunità. Siamo di fronte ad un cambaimento che coinvolge molte amministrazioni locali, che dovranno affrontare una situazione complessa dal punto di vista normativo e socioeconomico, oltrechè di crisi. Con questi seminari si cercherà di creare una nuova classe dirigente degli amministratori locali in grado di gestire tutto questo".
“I quattro incontri – ha aggiunto Simonetta Cannoni, spiegando il contenuto dei seminari – sono stati organizzati per fornire strumenti utili agli amministratori nella promozione dell’innovazione del governo locale, attraverso la conoscenza dei principi normativi, tecnici ed organizzativi che stanno alla base del funzionamento della pubblica amministrazione. I seminari potranno essere un’occasione pratica in cui apprendere, rielaborare e collaborare al miglioramento dello sviluppo locale e rendere più efficace lo svolgimento del ruolo di chi deve assumere le decisioni”.